NAPOLInelCINEMA

Napoli è Cinema…fa Cinema…ispira il Cinema

FilmNews

“SottoCoperta”, il film che racconta le ferie di chi non va in vacanza dal 5 settembre al cinema – con Antonio Folletto e Maria Pia Calzone

condividi articolo

L’opera prima di Simona Cocozza affronta il fenomeno sociale delle “StayCation” o “vacanze talpa”, rivelando l’imbarazzo di chi non può permettersi vacanze da sogno, ma si sente costretto a raccontare bugie.

Nell’era dei social network né riservatezza né ristrettezze economiche sono consentite: bisogna esibire ogni frame delle proprie vacanze, possibilmente all’insegna del lusso e del divertimento obbligatori. Ed è così che ci s’improvvisa fotoreporter di sé stessi, del proprio viaggio, anche quando a viaggiare è solo la fantasia. 

Questo lo sfondo sociale del divertente “SottoCoperta”, commedia romantica che ci aspetta nei cinema di tutta Italia proprio al rientro dalle vacanze. Sarà infatti in sala dal 5 settembre l’opera prima della napoletana Simona Cocozza, apprezzata regista di documentari.  La pellicola è interpretata da Antonio Folletto (lo scapestrato agente scelto Aragona de “I bastardi di Pizzofalcone”), e Maria Pia Calzone (l’indimenticata Donna Imma di “Gomorra: la serie”) per la prima volta insieme sullo schermo.

Il film è stato presentato in anteprima al Bif&st Bari International Film Festival 2024, dov’è stato insignito del Premio Gabriele Ferzetti al Miglior Attore Protagonista, Antonio Folletto.

La trama di “SottoCoperta

In una Napoli sospesa nell’incanto, l’ingenuo e solitario Fiorenzo (Antonio Folletto) si barcamena fra piccoli lavori che, nonostante i numerosi sforzi, non gli permettono di organizzare una vacanza vera. Così si barrica in casa, fingendo di essere partito per i Caraibi.

Ma nel suo viaggio poetico fra le mura domestiche, irrompe improvvisamente un’intrusa. Matrona (Maria Pia Calzone), una matura ex prostituta che, alla ricerca di una rivalsa personale, tenta quotidianamente di togliere le ragazze dalla strada, con un’idea imprenditoriale originale.

Il viaggio fantastico di due anime così diverse, entrambe ai margini della società ed accomunate da una delicatezza inconsueta, si trasformerà in qualcosa di magico.

condividi articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *