NAPOLInelCINEMA

Napoli è Cinema…fa Cinema…ispira il Cinema

CortiFilmRecensioni

“La musica è finita” un corto crudo e poetico di Vincenzo Pirozzi

condividi articolo

Una delle opere più sorprendenti viste alla nona edizione del Social World Film Festival è senz’altro “La musica è finita” di Vincenzo Pirozzi – un corto ottimamente girato con interpreti davvero bravi a cominciare da Ivan Castiglione (sveglia registi! questo attore va “sfruttato” di più) a Stefania De Francesco (intensa e passionale), Anna Capasso ,Corrado Ardone (in una inedita e apprezzabile veste melodrammatica), Dominique Donnarumma, Adriana RicciardielloManuele Nocerino ma soprattutto gli straordinari Sofia Piccirillo e Giuseppe Pirozzi che con naturalezza riescono a rappresentare la tenerezza del primo amore e la genuinità dei sentimenti. Da sottolineare il cameo finale di Miriam Candurro in un passaggio al limite dell’onirico nello scenario dell’Edenlandia di Fuorigrotta.

La musica è finita” è un corto crudo e poetico, in cui si sposano la nostalgia e la gioia dando vita a quel sentimento universale che è l’amore che se è quello vero può resistere negli anni nonostante il destino avverso e la lontananza.
Vincenzo Pirozzi apprezzato come attore (“Milionari” e “Gomorra – la serie” tra gli altri) e come regista teatrale e televisivo (quando guardate “Un posto al sole” è probabile che la maggior parte delle puntate le abbia dirette lui) dimostra con questo corto di essere maturo per il passaggio al grande schermo.

Anche se l’esordio dietro la macchina da presa già lo ha avuto nel 2012 con il divertente “Sodoma – l’altra faccia di Gomorra“, sul piano tecnico con “La musica è finita” mostra un’evoluzione decisa anche nelle scelte stilistiche oltre che narrative.

condividi articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *