Social World Film Festival 2025: l’elenco delle opere che si vedranno a Vico dal 22 al 29 giugno – il programma completo

SELEZIONI E FILM
GRANDE SCHERMO
Sezione non competitiva di opere cinematografiche di grande attualità sociale e prestigiose produzioni che hanno partecipato ad importanti festival internazionali o che hanno ricevuto particolari riconoscimenti dalla critica.
- La stanza accanto di Pedro Almodóvar (Spain, United States, France, 107’) [Film di apertura]
- Captain America: Brave New World di Julius Onah (United States, 118’)
- Follemente di Paolo Genovese (Italy, 98’)
- Hey Joe di Claudio Giovannesi (Italy, 117’)
- Il ragazzo dai pantaloni rosa di Margherita Ferri (Italy, 114’)
- Napoli – New York di Gabriele Salvatores (Italy, 124’)
- Nero di Giovanni Esposito (Italy, 105’)
- Turn in the Wound di Abel Ferrara (USA, Germania, Gran Bretagna, Italia, 77’)
- Tutti pazzi per Mary di Peter e Bobby Farrelly (United States, 119’)
- Familia di Francesco Costabile (Italy, 120’) [Film di chiusura]



CONCORSO INTERNAZIONALE
Sezione competitiva suddivisa di lungometraggi e cortometraggi di opere cinematografiche a tematica sociale presentate in anteprima o invitate a partecipare dalla Direzione Artistica.
Lungometraggi:
- A Procura de Martina di Márcia Faria (Brazil, 88’)
- Anime Galleggianti di Maria Giménez Cavallo (Italy, 71’)
- Amen di Andrea Baroni (Italy, 89′)
- Bella di Bruno Irizarry (Puerto Rico, 100′)
- L’ Origine del Mondo di Rossella Inglese (Italy, 106′)
- My side of the River di Marek Kossakowski (Poland, 91′)
Cortometraggi:
- Anime vive di Adam Selo (Italy, 9’)
- Aria di Federica Belletti (Italy, 12’)
- Black (out) and white di Gianni Zauli (Italy, 10’)
- Chloe di Matthias Salzburger (Italy, 20’)
- Closed eyes di Victoria Koberstein (Germany, 10’)
- Clover di Laura Alice (Australia, 6’)
- Common fly di Ian Castracane (United States, 14’)
- Crush di Simone Marino (Italy, 7’)
- Fellini di Hleb Papou (Italy, 14’)
- Goodbye pig di Roberta Palmieri (Italy, 6’)
- Il generale di Nicolò Accettura (Italy, 11’)
- Il re del panino di Giordano Toreti (Italy, 17’)
- La confessione di Nicola Sorcinelli (Italy, 15’)
- M. L’espérance di Chantale Boulianne (Canada, 9’)
- Raana di Ahmad Monajemi (Iran, 15’)
- Terramara di Simone Romano, Cecilia Fascini e Tomisin Adereku (Italy, 10’)
- The fever of youth di Ekaterina Kozhushanaya (Russian Federation, 11’)

SETTIMANA DEL DOCUMENTARIO
Selezione di cinema del reale declinata in un Concorso con una giuria di critici del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani.
- 7 minuti di Alessia Bottone (Italy, 15’)
- Diorama di Elena Conti (Italy, 11’)
- Santa maledizione di Tommaso Paris (Italy, 12’)
- Food for profit di Pablo D’Ambrosi e Giulia Innocenzi (Italy, 90’)
- Il vangelo secondo Ciretta di Caroline von der Tann (Germany, 72’)
- San Damiano di Gregorio Sassoli e Alejandro Cifuentes (Italy, 86’)
FOCUS, OCCHIO AL SUD
Sezione competitiva di opere cinematografiche a tematica sociale realizzate per almeno il 70% della metratura finale nelle regioni del mezzogiorno ovvero dirette da un regista o interpretate da un attore protagonista del Sud.
Lungometraggi:
- Labirinti di Giulio Donato (Italy, 77’)
- Nottefonda di Giuseppe Miale Di Mauro (Italy, 86’)
- Tre regole infallibili di Marco Gianfreda (Italy, 98’)
Cortometraggi:
- Fermata “Le Madonnelle” di Lorenzo Cammisa (Italy, 20’)
- Filomena la prima donna di Matteo Notaro (Italy, 12’)
- Fucking boobs e mani a terra di Paolo Cipolletta (Italy, 20’)
- Il suono del tempo di Mario Pistolese (Italy, 19’)
- Miss postura di Luca Turco (Italy, 9’)
- Stella di Rosanna Menduni De Rossi e Stella Mastrantonio (Italy, 9’)
CITTÀ DEL CORTOMETRAGGIO
Sezione competitiva volta a dare spazio e visibilità ad opere cinematografiche di cortometraggio di attualità sociale realizzate da giovani registi italiani under 40. Le opere sono visibili in streaming su WeShort.
- Albert di Michele Silvano (Italy, 14’)
- C’è da comprare il latte di Pierfrancesco Bigazzi (Italy, 17’)
- Camilla di Tommaso Barba (Italy, 14’)
- Figli dell’arroganza di Anteros Marra (Italy, 15’)
- Il nido di Daniele Fugarese (Italy, 18’)
- Il ragazzo del cavalcavia di Pietro Cornini (Italy, 15’)
- La vita magra di Francesca Giuffrida (Italy, 19’)
- Lucciole di Pietro Pedrazzoli (Italy, 19’)
- Lucia sta per sposarsi di Giuseppe Cardaci (Italy, 12’)
- Mentre il verde cresceva di Giacomo Della Rocca (Italy, 16’)
- Nero di Claudio Agostini (Italy, 18’)
- Oro e contanti di Luca Buzzi Reschini (Italy, 19’)
- Per finta di Diego Fossati (Italy, 17’)
- Prova contraria di Nadir Taji (Italy, 17’)
- Quando vorrai di Giulia Di Battista (Italy, 16’)
- Ricordi digitali x cuori in affanno di Luca Di Paolo (Italy, 15’)
- Sette settimane di Enrico Acciani (Italy, 15’)
- Thalassa di Vittoria Becchetti (Italy, 20’)
NUOVI LINGUAGGI
Sezione dedicata alle nuove sperimentazioni del cinema e dell’audiovisivo.
- Dormo di Riccardo Santoro (Italy, 10’)
- Gaijin di Michele Motzo (Italy, 18’)
- Just tell – Another way di Christof Kreutzer (Germany, 3’)
- Stim! di Laura Alice (Australia, 8’)
- Tainted by the visual di Laura Calzada (United Kingdom, 8’)
- Yugam di Kulandai Velappan Dhayalan (India, 30’)

SCREENPLAYS
Sezione competitiva di sceneggiature per il cinema di lungometraggi, documentari e corti a tematica sociale.
- Eco di Cesare Rossi, Leonardo De Castro (italy, p.10)
- Le strade bianche di Michele Iovine (italy p.111)
- So too shall it be di Joj (p. 113)
- The age of the empath di Steve Brown (united states p. 60)
- The village of dreams di Claudio Gneusz (italy p.120)
- This time di Zachary James (p. 70)
VISION VR
Sezione non competitiva di opere cinematografiche internazionali realizzate in realtà virtuale.
- Les délices di Catherine Bélanger (Canada, 10’)
- Meridian transmission di Eric Patrick (United States, 12’)
- The East Sea di Michel D.T. Lam e Kim Thuy (Canada, 22’)
OFF FESTIVAL
Sezione indipendente non competitiva per dare risalto alle opere di lungometraggio, cortometraggio e documentario che non trovano spazio nelle altre selezioni del Social World Film Festival.
Lungometraggi:
- After Us, The Flood di Arto Tapio Halonen (Finland, 97’)
- All We Ever Wanted di Frédéric Jaeger (Germany, 80’)
- Civitas Terrena di Yucan Ye (China, 166’)
- Clock Without A Dial di Fatma Karakuş Kaçmaz (Turkey, 62′)
- Moses di Francisco Guijarro (United States, 127’)
- One Side Of The Road di Jalil Nordman (France, 86’)
- Shards di Sara Broos (Sweden, 73’)
- The Ukrainian Treasures di Teddy Bruslund (Denmark, 90’)
- Water Lilies di Chanho Lee (Korea, 118’)
Cortometraggi:
- Dawn Every Day di Amir Youssef (Egypt, 20’)
- Mercenarie di Pier-Philippe Chevigny (Canada, 15′)
- Metamorphosis di Tommaso Mazzarini, Vesselin Nedelchev (Bulgaria, 20’)
- Underdogs di Olivier Panier (Belgium, 20’)
- Undectable di Evgeniy Kharenko (Russian Federation, 18’)
Documentari:
- Heaven+Diary di Masha Shalagina (Finland, 21’)
- Note italiane di Adelmo Togliani (Italy, 53’)
- SH’HILI (Sirocco) di Habib Ayeb (Tunisia, 76’)
SMILE
Sezione competitiva di opere cinematografiche di cortometraggio di attualità sociale ma trattate con un marcato senso dell’umorismo. Le attività della sezione si tengono durante l’anno scolastico 2025/2026.
- @gesuofficial di Annapaola Ragno (Italy, 15’)
- A hug di Carol Guimarães (Brazil, 8’)
- I have a child di Bar Shaked (Israel, 2’)
- I sabotatori di Francesco Logrippo e Marco Minciarelli (Italy, 15’)
- La grande manovra di Gibbo&Lori e Stella Sguinzo (Italy, 4’)
- Love and chewing gum di Arianna Di Stefano (Italy, 13’)
- Non sposatevi mai di Andrea Viggiano (Italy, 14’)
- Ode to age di Kati Kallio (Finland, 8’)
- Pinocchio reborn di Matteo Cirillo (Italy, 15’)
- V’s secret di Bassma Farah Nancy (Egypt, 13’)
- Villetta con piscina di Karma Gava (Italy, 10’)
SCHOOL
Sezione non competitiva di opere cinematografiche di cortometraggio di attualità sociale realizzate da studenti di scuole di cinema. Le attività della sezione si tengono durante l’anno scolastico 2025/2026.
- Adia di Alberto De Simone (Italy, 14’)
- Come uccidere un usignolo di Giulia Pelizzari (Italy, 13’)
- I posti vuoti di Viola Folador (Italy, 3’)
- L’altezza degli occhi di Eugenia Martino (Italy, 7’)
- Orizzonte di Alessio Panarese (Italy, 14’)
- Shelter me di Valeria Gaudieri (Italy, 13’)
- Star di Paoli De Luca (Italy, 12’)
- The bet di Andrei Bortica (Romania, 14’)
- The passion of soul di Emile Buyls (Belgium, 14’)

NOMINATIONS
Tutti i film delle sezioni competitive del Social World Film Festival 2025 sono candidati per il Miglior Lungometraggio, Cortometraggio e Documentario delle rispettive sezioni, mentre le candidature per miglior attor*, migliore regia, miglior sceneggiatura sono proposte dalla Direzione Artistica e dal Comitato di selezione del festival.
CONCORSO INTERNAZIONALE LUNGOMETRAGGI
Candidati al Premio come migliore Regia
- Marcia Faria (A Procura de Martina)
- Andrea Baroni (Amen)
- Bruno Irizarry (Bella)
Candidati al Premio come migliore Sceneggiatura
- Maria Giménez Cavallo e Jackson Allen Giuricich (Anime galleggianti)
- Rossella Inglese (L’origine del mondo)
- Marek Kossakowski (My side of the river)
Candidati al Premio come migliore Attor*
- Mercedes Moran (A procura de Martina)
- Aris Mejias (Bella)
- Giorgia Faraoni (L’origine del mondo)
CONCORSO INTERNAZIONALE CORTOMETRAGGI
Candidati al Premio come migliore Regia
- Ian Alexander Castracane (Common Fly)
- Giordano Toreti (Il Re del panino)
- Simone Romano , Cecilia Fascini e Tomisin Aderuku (Terramara)
Candidati al Premio come migliore Sceneggiatura
- Matthias Salzburger (Chloe)
- Nicolò Accettura e Saverio Cappiello (Il generale)
- Ahmad Monajemisalekdeh (Raana)
Candidati al Premio come migliore Attor*
- Luciano Gigante (Anime vive)
- Pauline Chalamet (Aria)
- Jessie Moore (Clover)
SETTIMANA DEL DOCUMENTARIO
Candidati al Premio come migliore Regia
- Caroline Von Der Tann (Il Vangelo Secondo Ciretta)
- Pablo D’Ambrosi e Giulia Innocenzi (Food for profit)
- Tommaso Paris (Santa Maledizione)
Candidati al Premio come migliore Sceneggiatura
- Alessia Bottone (7 minuti)
- Elena Conti (Diorama)
- Gregorio Sassoli e Alejandro Cifuentes (San Damiano)