NAPOLInelCINEMA

Napoli è Cinema…fa Cinema…ispira il Cinema

CortiDocumentariEventiFilmNews

Social World Film Festival 2024: la selezione dei film, le opere in concorso, il programma completo

condividi articolo

PROGRAMMA COMPLETO

Sono 138 i film selezionati per la quattordicesima edizione del Social World Film Festival, la Mostra Internazionale del Cinema Sociale di Vico Equense. I film sono suddivisi in 13 sezioni competitive e non, provenienti da 25 nazioni, con ben 45 anteprime, che verranno giudicate da professionisti del cinema provenienti dal mondo della produzione, del giornalismo e dell’università.

Nella sezione “Concorso Internazionale – Lungometraggi” sono stati selezionati “A whale who drank a fish bowl” di Doorim Kim, “Girasoli” di Catrinel Marlon, “Il Diavolo è Dragan Cygan” di Emiliano Locatelli con Sebastiano Somma, “Il mare nascosto” di Luca Calvetta, “Ninguém sai vivo daqui” di André Ristum, “Les Survivants – Sopravvissuti” di Guillaume Renusson. Saranno invece 12 i cortometraggi in concorso per la medesima sezione internazionale. Nella categoria “Focus, Occhio al Sud – Lungometraggi” troviamo il primo film da regista di Lina Sastri “La casa di Ninetta”, il nuovo film di Sergio Assisi “Il mio regno per una farfalla”, “Giorni Felici” di Simone Petralia e “Desiré” di Mario Vezza. Saranno invece otto i cortometraggi in concorso.

A decretare i vincitori le giurie composte da Francesco Grisi, Fabiana Cumia e Alexia De Vito (Concorso Internazionale – Lungometraggi), Derio Di Pumpo, Francesca Staasch e Ilaria Urbani (Concorso Internazionale – Cortometraggi), Davide Ringoli, Eleonora D’Amore e Arturo Lando (Focus, occhio al Sud –Lungometraggi), Alessandra Farro, Alex Loprieno e Luigi Barletta (Focus, occhio al sud – Cortometraggi).

Novità di quest’anno è la “Settimana della critica” che vedrà in concorso “20 giorni a Mariupol” di Mstyslav Chernov, “Api” di Luca Ciriello, “Bangarang” di Giulio Mastromauro, “Dalla parte sbagliata” di Luca Miniero, “Se pudesses ser um pinheiro” di Kathrin Frank, “Tracce di Rocco” di Marina Resta mentre “Rumore” di Simone Cocozza, prodotto da Amnesty International, è il film di chiusura. A conferire il premio “Miglior documentario” Davide Magnisi, Paolo Micalizzi e Roberto Baldassarre in collaborazione con il Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani (SNCCI). 

SELEZIONI E FILM

GRANDE SCHERMO

Sezione non competitiva di opere cinematografiche di grande attualità sociale e prestigiose produzioni che hanno partecipato ad importanti festival internazionali o che hanno ricevuto particolari riconoscimenti da critica e pubblico

  • C’è ancora domani di Paola Cortellesi (Italy,118’)
  • Caracas di Marco D’Amore (Italy, 110’)
  • Io Capitano di Matteo Garrone (Italy, 122’)
  • Quel posto nel tempo di Giuseppe Alessio Nuzzo (Italy, 87’)
  • Wonka di Paul King (United States,116′)

CONCORSO INTERNAZIONALE

Sezione competitiva suddivisa di lungometraggi e cortometraggi di opere cinematografiche a tematica sociale presentante in anteprima o invitate a partecipare dalla Direzione Artistica

Lungometraggi:

  • A whale who drank a fish bowl di Doorim Kim (United States, 60′)
  • Girasoli di Catrinel Marlon (Italy, 97’)
  • Il Diavolo è Dragan Cygan di Emiliano Locatelli (Italy, 105’)
  • Il mare nascosto di Luca Calvetta (Italy, 70’)
  • Ninguém sai vivo daqui di André Ristum (Brazil, 105’)
  • Les Survivants – Sopravvissuti di Guillaume Renusson (France, 94’)

Cortometraggi: 

  • Allegory di Timothé Auvray (France, 7’)
  • Buffer zone di Savvas Stavrou (United Kingdom, 15’)
  • Cause and Effect di Thomas McNicholas (United Kingdom, 3’)
  • Consider the Lilies di Cristina Spina (Italy, 23’)
  • How are you? di Stanislav Konoplov (Ukraine, 21’)
  • Käy rinnallain di Kati Kallio  (Finland, 11’)
  • La mia escort di Alessandro Porzio (Italy, 16’)
  • Marabù di Fabio Teriaca, Juan Pablo Etcheverry (Italy, 14’)
  • My name is Aseman di Ali Asgari e Gianluca Mangiasciutti (Italy, 15’)
  • Niente di Eugenia Costantini (Italy, 20)
  • Purga di Gintarė Valevičiūtė Brazauskienė e Antanas Skučas (Lithuania,13′)
  • Switch di Daniela Giordano (Italy, 19′)

SETTIMANA DELLA CRITICA 

Novità 2024. Selezione di cinema del reale declinata in un Concorso con una giuria di critici del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani e una selezione di film “DOC OFF” per delle proiezioni in spazi off.

Film di chiusura: 

  • Rumore di Simona Cocozza  (Italy, 58′) 

Concorso:

  • 20 giorni a Mariupol di Mstyslav Chernov  (Ukraine,95’)
  • Api  di Luca Ciriello  (Italy, 20’)
  • Bangarang di Giulio Mastromauro (Italy, 75’)
  • Dalla parte sbagliata di Luca Miniero (Italy, 78’)
  • Se pudesses ser um pinheiro  di Kathrin Frank (Portugal, 26’)
  • Tracce di Rocco  di Marina Resta (Italy, 17’) 

Doc Off:

  • After the Bridge  di Davide Rizzo e Marzia Toscano (Italy, 65’)
  • Agàpe di  Velania A. Mesay e Tomi Mellina Bares (Italy, 60’)
  • Apnea di Stefano Poggioni, Claudia Cataldi e Elena Poggioni (Italy, 84’)
  • Black Water Green Gold di Axel Javier Sulzbacher (Germany, 82’)
  • Close the divide  di Thomas Acton (Canada, 90’)
  • Combinaram de nos matar – Nós combinamos de não morrer  di Pablo Guelli (Brazil, 85’)
  • Hasta que se Apague el Sol  di Jonas Brander (Colombia, 88’)
  • I am not  di Tomer Heymann (Israel, 100’)
  • La leggerezza  di Andrea Caciagli (Italy, 92’)
  • Materia Viva  di Stefania Vialetto, Marco Falorni e Andrea Frassoni (Italy, 80’)
  • Oltre la valle di Virginia Bellizzi (Italy, 80’)
  • Sikat Subar di Diogo Pessoa de Andrade  (Portugal,95’)
  • The Crossing: Consequences of Truth di Andrew Didway (United States, 108′)
  • The last Motorship  di Ilya Zheltyakov e Anastasia Polukhina  (Russian Federation, 92′)

FOCUS, OCCHIO AL SUD

Sezione competitiva di opere cinematografiche a tematica sociale realizzate per almeno il 70% della metratura finale nelle regioni del mezzogiorno ovvero dirette da un regista o interpretate da un attore protagonista del Sud.

Lungometraggi: 

Cortometraggi:

  • Era ora! di Valerio Manisi (Italy, 15’)
  • Grazie Lina! di Yari Gugliucci (Italy, 18’)
  • Ho ballato di tutto di Sarah Narducci (Italy, 15’)
  • Il fuoco nella balena… di Gianfranco Gallo (Italy, 18’)
  • La Notte è un giorno dispari di Vincenzo Giordano (Italy, 20’)
  • Rosa nello specchio di Stefano Amatucci (Italy, 20’)
  • S’indattaraiu di Matteo Pianezzi (Italy, 19’)
  • Tilipirche (Grasshoppers) di Francesco Piras (Italy, 18’)

CITTÀ DEL CORTOMETRAGGIO

Sezione competitiva volta a dare spazio e visibilità ad opere cinematografiche di cortometraggio di attualità sociale realizzate da giovani registi italiani under 40. Le opere sono visibili in streaming su Rai Cinema Channel.

  • Anemos di Vera Munzi e Caterina Savadori (Italy, 19’)
  • Barlume di  Davide Orfeo (Italy, 18’)
  • Ciao Mà di Carlo Montanari ( Italy, 14’)
  • Crybaby di Antonio Casanegra, Italy, 15’
  • Fatima di Sara Russolillo (Italy,10’)
  • Figli del nostro tempo di Mattia Isaac Renda (Italy, 15’)
  • Frammenti di Andrea Casadio (Italy, 12’)
  • Ho vinto io di Filippo Ardenti (Italy, 12’)
  • L’estate di Guido di Cesare Bisantis (Italy, 15’)
  • L’orgoglio di Alice di Nicolò Canestrelli (Italy, 19’)
  • La piccola estate di Sara Scalera (Italy, 15’)
  • Lisianthus di Michele Cardano e Francesco Bolognesi (Italy, 13’)
  • Metamorfosi di Pietro Porporati (Italy, 11’)
  • Miranda’s mind di Maddalena Crespi (Italy, 17’)
  • Nu Ffischia di Pierdomenico Minafra e Antonio Carella (Italy, 15’)
  • Online Shopping di Mattia Ferragina (Italy, 9’)
  • Polo Nord di Antonio Corsini (Italy,15’)
  • Popcorn di Marzio Bonanni (United Kingdom,8’)
  • Reem Al Shammary – the Bedouin Boxer di Mattia Rambert (Italy, 15’)
  • Un bacio di troppo di Vincenzo Lamagna (Italy 15’)
  • Un mondo a colori di Fabrizio Nota e Giovanni Negro (Italy, 6’)

SMILE

Sezione competitiva di opere cinematografiche di cortometraggio di attualità sociale ma trattate con un marcato senso dell’umorismo.

  • Amici Invisibili di  Claudio Rolfi e Matteo Rolfi (Italy, 20’)
  • HoleY di Bavly Soliman (United States, 15’)
  • Ignoti di  Giuseppe Brigante (Italy,13’)
  • Old Tricks di Edoardo Pasquini e Viktor Ivanov (Italy, 6’)
  • Subtitles di David Barbieri (Italy,13’)

SCHOOL

Sezione non competitiva di opere cinematografiche di cortometraggio di attualità sociale realizzate da studenti di scuole di cinema o scuole di qualsiasi ordine e grado.

  • Arriverà l’aurora di Beatrice Vargiu (Italy, 17’)
  • Artemisia Gentileschi, la sua forza gentile di Alessandra Romani (Italy, 3’)
  • Cześć dziadku di Aleksander Pakulski (Poland, 13’)
  • Maieti di Matteo Boscolo Gioachina e Daniele Caruso (Italy, 20’)
  • Near Light di Niccolò Salvato (Italy, 15’)
  • Pour l’amour du Jeu di Clement Bompart(France, 17’)

NUOVI LINGUAGGI

Sezione dedicata alle nuove sperimentazioni del cinema e dell’audiovisivo.

  • Anna del pozzo di Roberto Bombardelli (Italy, 9′)
  • Cascading Matter-Being in between di Nyambaatar (Switzerland, 5′)
  • Everybody knows di Daria Geller (Israel, 3′)
  • If the dragon is not defeated, it can be tamed di Natalie Kulakova (Russian Federation, 3′)
  • Muti come pesci di Antonio Stoccuto  (Italy, 4′)
  • O Invisível [Quem Disse Que É Tarde?] di Guga Lemes, Wagner Almeida, Marcelo Nobre, André Abujamra (Brazil, 3′)
  • Orione. Dialogo sulla creazione tra serial silence-killers di Niccolò Buttigliero (Italy,7′)
  • Segno – “ti aspetto” di Riccardo Santoro ( Italy, 8′)

VISION VR 

Sezione non competitiva di opere cinematografiche internazionali di cortometraggio e documentario realizzate in realtà virtuale.

  • Bulimia di Shujing Shen (United Kingdom, 7’)
  • La Tour Duguesclin di Ronan LIOT (France, 15’)
  • Murmuration di Patricia Bergeron (Canada, 19’)
  • Pursuit & The Elusive di Laura Robards (United States, 14’)
  • Te Ata Pūao di Joseph Purdam (Australia, 12’)

SCREENPLAYS

Sezione competitiva di sceneggiature originali ed inedite.

  • Chiasmo di Giuseppe Rasi (Italy, p. 15)
  • Dall’oscurità di Attilio Marinò, (Italy, p. 87)
  • Dolce Borgo di Roberta Mormando (Italy, p.10)
  • Heroes, Just For One Day (Breaking Thick Ice) di Salvatore Riggio (United States, p.116)
  • La strada segnata di Michele Iovine (Italy, p. 118)
  • Lion’s Den di Sara Alavi (United States, p. 91)
  • Senza di lei di Maddalena Licciardi (Italy, p. 11)
  • Una Madre Sbagliata di Vittorio Marchetti (Italy, p. 105)

NOMINATIONS

CONCORSO INTERNAZIONALE

LUNGOMETRAGGI

Candidati al Premio come migliore Regia

  • Doorim Kim (A whale who drank a fish bowl)
  • Catrinel Marlon (Girasoli)
  • Guillaume Renusson (Les Survivants – Sopravvissuti)

Candidati al Premio come migliore Sceneggiatura

  • Luca Calvetta (Il mare nascosto)
  • Catrinel Marlon, Francesca Nozzolillo, Heidrun Schleef  (Girasoli)
  • André Ristum, Rita Gloria Curvo, Marco Dutra (Ninguém sai vivo daqui)

Candidati al Premio come migliore Attor*

  • Ascanio Celestini (Il mare nascosto)
  • Gaia Girace (Girasoli)
  • Sebastiano Somma (Il Diavolo è Dragan Cygan)

CORTOMETRAGGI

Candidati al Premio come migliore Regia

  • Timothé Auray (Allegory)
  • Stanislav Konoplov (How are you?)
  • Ali Asgari e Gianluca Mangiasciutti (My name is Aseman)

Candidati al Premio come migliore Sceneggiatura

  • Kati Kallio (Käy rinnallain)
  • Alessandro Porzio (La mia escort)
  • Gintarė Valevičiūtė Brazauskienė e Antanas Skučas (Purga)

Candidati al Premio come migliore Attor*

  • Arielle Goldman (Consider the Lilies)
  • Lara Garaci (Niente)
  • Jamak Sotoudeh (My name is Aseman)

SETTIMANA DELLA CRITICA

CONCORSO

Candidati al Premio come migliore Regia

  • Mstyslav Chernov (20 giorni a Mariupol)
  • Giulio Mastromauro (Bangarang)
  • Luca Miniero (Dalla parte sbagliata)

Candidati al Premio come migliore Sceneggiatura

  • Luca Ciriello (Api)
  • Kathrin Frank (Se pudesses ser um pinheiro)
  • Giulio Mastromauro (Bangarang)
condividi articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *