MARCHIO_WEB_NAPOLINELCINEMA
05/10/2014, 17:32

licia maglietta,giuliana de sio,fratelli marx,roman polanski,vittorio de sica,eduardo de filippo



Licia-Maglietta-e-Giuliana-De-Sio-ospiti-del-Napoli-Film-Festival-il-6-ottobre


 E’ dedicata a due stelle del cinema italiano la giornata di lunedì 6 ottobre, al Napoli Film Festival. In mattinata, alle 10, Licia Maglietta salirà infatti in cattedra nella sezione “Parole di cinema



E’ dedicata a due stelle del cinema italiano la giornata di lunedì 6 ottobre, al Napoli Film Festival.

In mattinata, alle 10, Licia Maglietta salirà infatti in cattedra nella sezione “Parole di cinema” per tenere con il professore Augusto Sainati una lezione (aperta anche al pubblico) agli studenti del Suor Orsola Benincasa al cinema Vittoria. A seguire verrà proiettato Pane e tulipani, di Silvio Soldini.

In serata, invece, toccherà a Giuliana De Sio raccontare la sua carriera e la sua visione del cinema nell’Incontro Ravvicinato con il pubblico napoletano al cinema Metropolitan in una conversazione con il giornalista Fabrizio Corallo.  Al termine dell’incontro verrà proiettato il film Scusate il ritardo.

Conclusi i concorsi, il Napoli Film Festival sarà da domani dedicato interamente allo sguardo sul cinema del passato con capolavori che potranno essere riscoperti sul grande schermo del cinema Metropolitan. Alle 16 parte l’omaggio al cinema di Vittorio De Sica con Ieri oggi e domani, capolavoro della commedia con Sofia Loren e Marcello Mastroianni.

Al via anche l’omaggio a Roman Polanski con Repulsion, film del 1965 con una giovanissima Catherine Deneuve. Dalle 19.45 spazio ai corti con cui il regista polacco cominciò la sua carriera cinematografica all’inizio degli anni ’60. Prosegue intanto la rassegna dedicata al cinema di Michelangelo Antonioni con Blow-Up con David Hemmings e Vanessa Redgrave. 

Si torna invece agli anni ’30 con La guerra lampo dei fratelli Marx, in programmazione alle 16.30. All’Istituto Francese comincia invece l’omaggio del Napoli Film Festival a Eduardo De Filippo a vent’anni dalla sua scomparsa.

Alle 19 verrà proiettato Questi fantasmi, nella versione cinematografica con Renato Rascel, mentre alle 21 tocca a Napoletani a Milano.



1
SOCIAL1SOCIAL2
facebook-64
twitter-64
Create a website