MARCHIO_WEB_NAPOLINELCINEMA
30/11/2018, 10:56

un giorno all improvviso,ciro d emilio,anna foglietta,calcio,napoli nel cinema,venezia



"Un-giorno-all’improvviso"-di-Ciro-D’Emilio-finalmente-al-cinema


 L’esordio alla regia di Ciro D’Emilio arriva nelle sale cinematografiche dopo essere stato presentato e apprezzato alla Mostra del Cinema di Venezia - in allegato l’elenco sale



Dopo essere stato presentato con successo nella sezione "Orizzonti" della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, esce in sala "Un giorno all’improvviso", lungometraggio d’esordio del regista e sceneggiatore napoletano Ciro D’Emilio.


Conosciuto già per le sue opere di cortometraggio pluripremiate in molti festival (su tutte l’ultimo corto "Piove"), il poco più che trentenne di Pompei ha girato il suo primo film affidando i ruoli principali ad un’attrice molto popolare come Anna Foglietta e ad un giovane agli esordi come Giampiero De Concilio, entrambi lodevoli nell’interpretare un difficile rapporto madre-figlio che è il fulcro di una storia intensa e toccante.


Antonio ha diciassette anni e un sogno: essere un calciatore in una grande squadra. Vive in una piccola cittadina di una provincia campana, una terra in cui cavarsela non è sempre così facile. A rendere ancora più complessa la situazione c’è la bellissima Miriam, una madre dolce ma fortemente problematica che lui ama più di ogni altra persona al mondo. Inoltre Carlo, il padre di Antonio, li ha abbandonati quando lui era molto piccolo e Miriam è ossessionata dall’idea di ricostruire la sua famiglia.


Il film prodotto da Lungta Film, in collaborazione con Rai Cinema e la Film Commission Regione Campania è stato scritto da Ciro D’Emilio con Cosimo Calamini, e può contare, oltre ai protagonisti, su un gruppo di interpreti davvero bravi: Fabio de Caro, Massimo De Matteo, Biagio Forestieri, Lorenzo Sarcinelli, Alessia Quaratino, Franco Pinelli e Giuseppe Cirillo.


In Campania "Un giorno all’improvviso" è possibile vederlo a Napoli ai cinema Metropolitan e America Hall, e a Caserta al Duel Multivillage; per l’elenco completo delle sale italiane con il film in programmazione consultare la foto allegata.





1
SOCIAL1SOCIAL2
facebook-64
twitter-64
Create a website