MARCHIO_WEB_NAPOLINELCINEMA
17/09/2018, 20:13

videoclip sessions,napoli film festival,napoli,video.videoclip,cinema delle palme



La-1a-edizione-di-"Videoclip-Sessions"-al-Napoli-Film-Festival-2018
La-1a-edizione-di-"Videoclip-Sessions"-al-Napoli-Film-Festival-2018


 Dal 24 al 28 ottobre 84 videoclip da 26 nazioni in proiezione gratuita al Cinema Delle Palme per la nuova sezione del Napoli Film Festival



La XXedizione del Napoli FilmFestival inaugura le Videoclip Sessions a cura di FreakOut Magazine. Ventisei nazioni rappresentate, dall’America Latina all’Oriente,dagli USA ai paesi arabi passando per il centro Europa. Grande novità per laprossima edizione del Napoli Film Festival, che si svolgerà dal 24 Settembreall’1 Ottobre a Napoli.


In occasione del suo ventennale lo storico festivalcinematografico apre alla Musica e dedica spazio e visibilità ai videomaker cheproducono opere che vanno a braccetto con canzoni di musicisti emergenti oaffermati.Per questaprima edizione il successo è stato inaspettato con oltre 200 videoclip iscrittial concorso, ma tra questi ci sarà un solo vincitore. Lagiuria, composta FrancescoRaiola, NicolaIuppariello e da AlfredoCapuano; ha valutato i videoclip preselezionati dallaredazione di www.freakoutmagazine.itstorica rivista musicale italiana coordinata da Giulio Di Donna. 


Gli ottantaquattro videoclip verranno proiettati heavyrotation - a blocchi di 17 -nei giorni 24, 25, 26, 27, 28 settembre dalle ore 21:00presso il Cine Teatro Delle Palme di Via Vetriera a Chiaia, 12 in Napoli. L’ingresso èlibero. Per il NapoliFilm Festival diventa opportuna l’indagine nel mondo deivideoclip musicali. Questa forma audiovisiva breve, che mette insieme musica eimmagini, è diventata un elemento imprescindibile per veicolare e promuovere lamusica 2.0


Nonostante la fine delle TV musicali il videoclip si è rigenerato egrazie alle piattaforme di social networking la diffusione, e la conoscenza dinuovi mezzi e tecniche per la produzione, la quantità e la qualità dei video èaumentata. Oramai il processo promozionale, discografico e distributivo delmercato musicale, passa inesorabilmente da questo strumento che veicolarapidamente i contenuti con lo scopo di far apprezzare e approfondire le sceltemusicali che gli artisti fanno ai fans o ai mezzi di comunicazione.


Videoclip Sessions è una sezione che va incontro allanecessità di concedere visibilitàe occasione di confronto soprattuttoad una schiera di autori che, per scelta o per altre ragioni, orbitano distantidai canali "istituzionali", preferendo svincolarsi e operare in ambiti esettori più "indipendenti".Sono ben 26le nazioni rappresentate nella lista degli 84 semifinalisti pre-selezionatimentre Napoli e la Campaniasono rappresentate da ben 30 opere.


Tra i videointernazionali spiccano quello di Nena & Dave Stewart (Eurythmics) e deiNightmares on Wax raffinati epigoni di musica elettronica che pubblicano per laprestigiosa Warp records. Tra gli altri si fanno notare gli spagnoli The ZephyrBones, Rodeo e SoyEmilia grazie anche ad un mix di musica che parte dalla beachwave, lo stoner rock e raggiunge l’elettro pop.


Dal Cile si fanno notare iColayuta con il loro jazzy house, mentre è affascinante la storia raccontata -con sound elettro - dai polacchi Drekoty. Napoli è ben rappresentata e confermail fermento artistico della città. Le variegate proposte passano dal ritmoelettro-reggae di ’o Zulù e Jovine fino a tutta la scena newpolitana (Foja, La Maschera, Tommaso Primo)passando per la scena new wave e psichedelica (Nino Bruno e le 8 Tracce) e lascena cantautorale con Lello Tramma e Simone Spirito.


E ancora la trap di EnzoDong e il rap dei Moderap, mentre il pop è rappresentato da Andrea Sannino, ladark wave dai Geometric Vision e il folk da ’O Rom. La multiculturalitàartistica e sociale si esprime con le Mujeres Creando e i Terroni Uniti e lanuova ondata newpolitana con Ivan Granatino e Da Blonde. Invece con La Terza Classe si da untocco internazionale grazie al sound bluegrass.


Sul versante nazionale troviamoil rock dei Dunk (Verdena e Marta sui Tubi) o dei friulani Artura, mentre sipassa alla trasversalità soul funk anni 70 dei Fitness Forever fino lostrampalato pop dei messinesi Maisie. Insomma ce ne per tutti i gusti! Animazione, paesaggi nordici epanorami sublimi.Leproduzioni low-fi si contrappongono a quelle hi-tech.


Dal Video8 al 4K.Le produzioni in concorso hanno spiccate caratteristiche, infatti factory osingoli videomaker hanno presentato molti video animati, sia in graphic 3d checomputer grafica; mentre paesaggi nordici e panorami sublimi sono ambientazioniutilizzate per scenografie che rendono "nuovo" il modello di videoclip musicaleche dagli anni 80 e 90 aveva uno standard, oggi obsoleto, che si limitava araccontare la vita degli artisti; oggi i messaggi socio-politici e civili sonoparte importante delle opere visive.


LA GIURIA

Francesco Raiola è a capoarea Musica a Fanpage.it. Laureato inScienze della Comunicazione all’Università degli Studi di Salerno. Giornalista,è stato caporedattore di AgoraVox Italia dalla nascita del giornale (settembre2008) fino al dicembre 2011 quando ne ha assunto la direzione, che ha lasciatonel 2013.

È tra i fondatori del festival letterario Un’altra Galassia - NapoliSotterranea.Nicola Iuppariellocuratore dal 2008 di DiscoDays, la Fiera del Disco e della Musica a Napoli. Aurore, curatore eproduttore di diverse pubblicazioni editoriali e musicali.

Alfredo Capuano, docente del corso diNuove Tecnologie dell’Arte, giornalista e addetto stampa, è uno dei 13 checompongono mediaintegrati.

mediaintegrati èuna società di artisti napoletani che sperimenta e ricerca nuovi paradigmi dicomunicazione e produce opere che fungono da volano per campagne dicomunicazione.




1
SOCIAL1SOCIAL2
facebook-64
twitter-64
Create a website