MARCHIO_WEB_NAPOLINELCINEMA
20/07/2018, 10:57

social world film festival,vico equense,napoli nel cinema



Un-festival-unico:-verso-la-VIII-edizione-del-Social-World-Film-Festival


 La Mostra Internazionale del Cinema Sociale di Vico Equense giunta all’ottava edizione



Il "Social World Film Festival", organizzato dalComune di Vico Equense e candidato al Piano Cinema 2018 finanziato dallaRegione Campania, è la mostra internazionale del cinema sociale, un festivalcinematografico unico, con attività in Italia e nel mondo. Negli ultimi otto anni,grazie alla collaborazione degli Istituti di Cultura e Ambasciate italiane nelMondo il festival è stato a Los Angeles, Rio de Janeiro, Tunisi, New York, Seoul,Berlino, Hong Kong, Parigi, Londra, Lisbona, Jakarta, Istanbul, San Francisco,Tokyo, Sydney, Budapest.


Tappe che hanno portato il Social World Film Festivala toccare i cinque continenti attraverso 37 eventi in 27 diverse città.Nel suo giro, il festival ha portato le migliori opere a tematica sociale deiregisti italiani nel mondo e ha raccolto il meglio del cinema mondiale,portandolo in concorso a Vico Equense. 


LA PRECEDENTE EDIZIONE, MAGICA.

L’edizione numero sette del "SocialWorld Film Festival" ha visto nei ben 30 eventi collaterali la partecipazionedi migliaia di spettatori e si è conclusa con grandissimo successo dal 23 al 30luglio 2017 nell’incantevole cornice della Città di Vico Equense (CostieraSorrentina), dopo aver fatto tappa in svariate città nel mondo.


L’evento havisto la partecipazione di 20.000 e più ragazzi provenienti da tutta Italia perworkshop e giurie realizzati durante la rassegna cinematografica; cosapeculiare ed unica del festival è stata l’organizzazione composta da oltre 50giovani professionisti italiani guidati dal "direttore artistico più giovaned’Italia" Giuseppe Alessio Nuzzo, classe ’89, considerato dalla Presidenza delConsiglio dei Ministri - Dipartimento della Gioventù tra le dieci eccellenzedel cinema giovane italiano a Los Angeles nel 2011 e giurato del PremioMarc’Aurelio esordienti alla Festa del Film di Roma.  


UN FORMAT UNICO.

Il "Social WorldFilm Festival" non è solo una rassegna cinematografica, ma un momento diaggregazione culturale e sociale, luogo di denuncia e riflessione: il cinemasociale, inteso come mezzo di comunicazione internazionale e confronto, è alcentro degli eventi targati Social. Il "Concorso Internazionale" raccoglie ilmeglio del cinema sociale prodotto in Italia e all’estero e coinvolge i giovanigiurati della Giuria Giovani e della Giuria Ragazzi, la Giuria di Qualità e laGiuria Critica.


I cortometraggi, i documentari e i lungometraggi in concorsosono protagonisti degli eventi mattutini e pomeridiani dei 8 giorni dikermesse. Negli eventi serali in programma Piazza Mercato di Vico Equense sitrasforma nell’Arena Loren, un vero e proprio cinema all’aperto,attraversato da un lungo red carpet, dove il grande pubblico può guardare ifilm della Selezione "Grande Schermo",pellicole internazionali a tematica sociale tra le più importanti dellastagione, e incontrare chi ha realizzato quelle opere, dal cast, ai registi, aiproduttori, agli addetti ai lavori.  


MUSEOE MUNUMENTO AL CINEMA IN UNA CITTÀ, UNICO.

Infine, la mostra internazionale del cinemasociale è da sempre legata al luogo che la ospita: Vico Equense e l’interaPenisola Sorrentina. Il legame tra questo meraviglioso paesaggio e il cinemad’autore ha ispirato la realizzazione dei "Movie Tour", treninituristici che fanno tappa sui principali set cinematografici della CostieraSorrentina, e del "Museo del cinema del Territorio e della PenisolaSorrentina", inaugurato a dicembre 2014 presso la Storica Casa Comunale diVico Equense, dove sono raccolti cimeli e ricordi della cinematografia di tuttii tempi.


Negli anni i grandi ospiti del festival hanno firmato il Wall of Fame,il muro dei famosi. Tra questi GiancarloGiannini, Claudia Cardinale, Ornella Muti, Luis Bacalov, Valeria Golino, LeoGullotta, Franco Nero, Maria Grazia Cucinotta. Il "Social World Film Festival" è, quindi, il primo ed unico festivalal mondo ad avere un Monumento ed un Museo del Cinema.  


L’OTTAVA EDIZIONE, UNICA.

Presentata il 12 maggio 2018 nell’ambito delFestival de Cannes e il 5 luglio a Roma presso l’Università Telematica Pegaso aPalazzo Bonadies Lancellotti in via San Pantaleo, eventi durante i quali sonoannunciati i nomi degli ospiti, il programma e la novità del Social World FilmFestival 2018.




1
SOCIAL1SOCIAL2
facebook-64
twitter-64
Create a website