MARCHIO_WEB_NAPOLINELCINEMA
06/07/2018, 10:41

media talents,ischia film festival,regione campania



"Media-Talents-on-tour"-all’Ischia-Film-Festival-2018


 Il 6 e 7 luglio Film Commission Regione Campania e Ischia Film Festival ospitano la seconda tappa del “MEDIA Talents on tour”, tour formativo di cinque tappe rivolto a 10 produttori emergenti del Sud Italia



Anche per il 2018 la Film CommissionRegione Campania, conferma l’impegno in favore della crescita degli autori,dei professionisti e delle imprese dell’audiovisivo campane, a sostegno della lorocapacità di affermarsi sul mercato nazionale ed internazionale, con la promozionedi iniziative e collaborazioni mirate a dare impulso alla circolazione di ideee progetti.


In tal senso, la Film Commission Regione Campania in collaborazione con Ischia Film Festival ha aderito alprogetto Media Talents on Tour, promosso da Creative Europe DeskItalia MEDIA - Ufficio di Bari, in collaborazione con le Film Commissiondel Sud Italia. 


"MEDIA Talents on tour" è unprogetto rivolto a giovani produttori delle regioni del Sud Italia e ha comeobiettivo quello di favorirne l’accrescimento di competenze, migliorarne leopportunità di accesso al mercato europeo e incoraggiarne la partecipazione aibandi rivolti ai produttori previsti in Europa Creativa MEDIA. Il progetto consiste in un tour di eventiformativi rivolti ai produttori che attraverso i loro progetti in fase disviluppo, saranno seguiti da mentori ed esperti del settore su tutti gliaspetti legati al ciclo di vita di un progetto audiovisivo. 


Il tour, che ha luogo da giugno a ottobreè organizzato in 5 tappe in altrettante località del Sud, Cosenza (22-23 Giugno), Ischia (6-7 Luglio), Maratea (27-28 luglio) Bari,(14-15 Settembre) Palermo, (5-6Ottobre) 


I focusriguarderanno: business development - aspetti legati alla costituzionedella società e strategie d’impresa, fase di sviluppo, produzione,co-produzione, post-produzione, strategie di marketing e distribuzione,strategia finanziaria e tecniche di pitching.Attraverso gli incontri con esperti del settore, i produttori  selezionati avranno l’opportunità dimigliorare la loro idea progettuale, aumentando la qualità e il potenziale didistribuzione del progetto, in linea con quanto previsto dagli obiettivi delsottoprogramma MEDIA di Europa Creativa.


A conclusione delle 5 tappe, èprevista una giornata finale di presentazione dei progetti a Roma durante ilMIA - Mercato Internazionale dell’audiovisivo, alla presenza del comitato divalutazione e di rappresentanti dell’industria audiovisiva. Il miglior progettoriceverà come riconoscimento l’opportunità di essere affiancato da un mentoreall’interno del mercato, per capirne l’importanza e le strategie in terminiproduttivi. 


Dopo la prima tappa di Cosenza con ilfocus di Simona Nobile sullo Script Development, ad Ischia Simone Catania, della società di produzione Indyca, partiràdall’idea embrionale per la realizzazione di un film per il cinema peranalizzarne le potenzialità produttive. 


La Film Commission Regione Campania ha programmato la tappacampana del tour in concomitanza con l’Ischia Film Festival per offrireai giovani produttori un’ulteriore occasione di networking professionale e dipartecipazione al programma del festival che da sempre coniuga cultura e approfondimenti per gli addetti ai lavori,spettacolo e promozione territoriale.




1
SOCIAL1SOCIAL2
facebook-64
twitter-64
Create a website