MARCHIO_WEB_NAPOLINELCINEMA
29/06/2018, 14:18

location negata,ischia film festival,napoli,cinema



Ischia-Film-Festival-2018:-"Location-Negata"
Ischia-Film-Festival-2018:-"Location-Negata"


 Patria, corpo, anima, dignità: la società contemporanea sa togliere sin troppo bene. Per questo è giusto raccontarlo



Raccontare la sezioneLocation Negata non è semplice, per una ragione molto bella. Perché è unconcetto in continua evoluzione, ogni anno arricchito da nuovi tasselli.Location Negata è un luogo che non c’è più, o non più raggiungibile, o cheancora non c’è, oppure che c’è anche se non dovrebbe esistere nel suo negarel’essenza stessa dell’essere umani.  


Quest’anno i direttoriartistici dell’Ischia Film Festival e i componenti del comitato di selezione sisono accorti che esistono altri luoghi spesso negati. Lo può essere il corpo,come raccontano Rosario Capozzolo in Peggie,Francesco Felli con Il profumo dellestelle, e Guglielmo Poggi in Certe Brutte Compagnie (teniamolod’occhio il ragazzo, qui regista, ma anche magnifico interprete de Il tuttofare di fronte a un monumentaleSergio Castellitto).


Lo può essere la dignità, quella tolta a Paola Clementemorta nei campi in Puglia nel 2015 e raccontata da Pippo Mezzapesa ne Lagiornata, o al popolo greco, che tanto ha sofferto e soffre a causa dellacrisi economica, come racconta il forte Chuckwalla.Spesso la patria è negata, come accade al rifugiato afghano di Magic Alps, contrapposto a unfantastico Giovanni Storti. E lostesso discoro vale per i migranti di Revenir,la coppia di fidanzati di Paradiso.


Diversità che può avere molte sfumature, come ben racconta Che fine ha fatto l’inciviltà? di Delio Colangelo. E poil’infanzia, negata assurdamente in WarCrime, un film davvero sconvolgente.   


A decidere chi vinceràil concorso Location Negata di quest’anno, troviamo Vinicio Marchioni, attore di razza, quest’anno protagonista di Quanto basta e Il contagio. Toni D’Angelo,regista di Falchi, uno dei migliorifilm di genere degli ultimi anni. ToninoZera, scenografo David di Donatello che proprio a Ischia ha passatoquest’anno molte settimane in compagnia di GabrieleMuccino, sul set di A casa tuttibene.    


Sezione IN CONCORSO - Location Negata

Certe Brutte Compagnie (Italia,2017) di Guglielmo Poggi

Chuckwalla (Grecia,2017) di Korinna Krauss

La giornata (Italia,2017) di Pippo Mezzapesa

Happy Today (Francia -Italia, 2017) di Giulio Tonincelli

Magic Alps (Italia,2018) di Andrea Brusa e Marco Scotuzzi

Nachtschade (Olanda,2018) di Shady El-Hamus

The ocean currents brought us in alovely gift (Indonesia, 2018) di Richard Horner

Paradiso (Italia, 2017) di Niccolò Gentili e IgnacioPaurici

Peggie (Italia, 2017)di Rosario Capozzolo

Il profumo delle stelle (Italia,2017) di Francesco Felli

Revenir (to return) (Australia,2018) di David Fedele e Kumut Imesh (anteprima italiana)

War crime (Nepal,2017) di Gopal Shivakoti (anteprima italiana)

Chefine ha fatto l’inciviltà? (Italia,2017) di Delio Colangelo




1
SOCIAL1SOCIAL2
facebook-64
twitter-64
Create a website