MARCHIO_WEB_NAPOLINELCINEMA
12/03/2018, 18:11

cinema,location,management,kinemata,giuseppe nardi,napoli,napoli nel cinema,la grande bellezza



"Cinema-e-Location-Management"---workshop-a-Napoli-il-14-e-il-15-aprile-a-cura-di-Kinemata


 sabato 14 e domenica 15 Aprile, il workshop "Cinema e Location Management", organizzato dall’Associazione culturale Kinemata nella sede a Piazza Carità




Si terrà sabato 14 e domenica 15 Aprile, il workshop "Cinema e Location Management", organizzato dall’Associazione culturale Kinemata e curato da Giuseppe Nardi (La grande bellezza, The Young Pope, Nine, James Bond Spectre).


E’ l’attività che inaugura il progetto VITA DA SET - I Mestieri del Cinema, con il quale si intende tracciare un percorso atto ad acquisire consapevolezza del set e del lavoro tecnico e artistico che lo caratterizza, analizzando i diversi ruoli che ruotano intorno all’opera cinematografica.


Rivolto a giovani professionisti che intendano approfondire la propria preparazione, a studenti e a coloro che vorrebbero scoprire il lavoro che c’è dietro la realizzazione di un film.

I partecipanti potranno apprendere i meccanismi di base della lavorazione di un film e di ciò che si vive su un set.


Attraverso l’analisi in aula di film realizzati da Giuseppe Nardi, verranno discussi i punti nodali della figura del Location Manager.

Obiettivo del workshop è creare un clima dinamico e di sperimentazione, offrendo la possibilità domenica mattina di mettere in pratica le prime nozioni acquisite, simulando l’attività di scouting e visitando alcune location di film girati a Napoli. 


Il programma è incentrato sui seguenti argomenti:


LO SCOUTING: definizione, linee guida, teoria e materiale tecnico necessario, il breafing, la sceneggiatura, il trattamento e lo storyboard. Analisi teorica ed applicazione pratica dello scouting. La fotografia di locations, conoscenza della macchina fotografica, la bussola, l’orientamento;

LA PREPARAZIONE: contratti, autorizzazioni, allestimenti scenografici;

LE RIPRESE: funzionamento di un set, ruoli e organigramma di una produzione;

IL RIPRISTINO E LA CHIUSURA DELLA LOCATION: deontologia e regole comportamentali, location manager e cinematografaro due filosofie a confronto.


SABATO 14 E DOMENICA 15 APRILE 2018 - Piazza Carità, 32 -  Napoli


ISCRIZIONI: aperte solo ad un massimo di 15 partecipanti


CONTRIBUTO ASSOCIATIVO: 200 euro (compresa tessera associativa)


PROMOZIONI: 190 euro per gli iscritti entro il 31 marzo 2018 e 180 euro per chi porta un amico. 


Per conoscere le modalità di adesione scrivi a info@vitadaset.it o chiama il numero 327/4253572.



1
SOCIAL1SOCIAL2
facebook-64
twitter-64
Create a website