MARCHIO_WEB_NAPOLINELCINEMA
04/01/2018, 11:33

cinebus,social world film festival,napoli nel cinema,cristina donadio



CINEBUS-2017---ecco-i-premiati-del-primo-festival-cinematografico-in-movimento


 Proiezioni, dibattiti, incontri, casting e workshop all’interno di un truck che ha fatto tappa nelle piazze di Benevento, Salerno e Napoli




Siè concluso con un brindisi in piazza Garibaldi a Napoli il tour del Cinebus, ilprimo festival di cinema itinerante. Una due giorni dedicata alla settima arte conproiezioni, incontri, casting e workshop.


Un appuntamento che ha coinvoltocentinaia di giovani giungendo anche nelle piazze di Benevento e Salerno. Unagiuria di giovani studenti dell’Università del Cinema ha attribuito il PremioCineBus, dopo l’attenta valutazione delle opere vincitrici dell’ultima edizionedel Social World Film Festival.


Miglior lungometraggio è risultato "Saawan" diFarhan Alam (Pakistan, 138’),tra i documentari l’ha spuntata "Very Nice Shoes" di Elisa Bucchi e Nicola Bogo(Kenya, 11’),miglior corto è "Buffet" di Santa De Santis e Alessandro D’Ambrosio (Italia, 15’).


Hanno animato le giornateinteressanti dibattiti con gli attori Cristina Donadio, che ha ritirato ilPremio Cinema Campania 2017, Fabrizio Nevola, Yuri Napoli, Antonio Braucci("Napoli Velata"), Gina Amarante ("Gomorra - La Serie"), Fefè Altamura("Gatta Cenerentola"), che si sono prestati alle domande di giovani talenti esemplici appassionati. Presenti anche i registi Alessio Perisano, FabrizioBancale, Santa De Santis, Andrea Beluto, Alfredo Mazzara, Fabio Massa.


Èintervenuta al termine dei lavori l’Assessore ai Giovani del Comune di Napoli,Alessandra Clemente. Lunghe file per gli street casting a cura di PM5 Talent eParadise Pictures alla ricerca di nuovi volti. Seguitissimi i workshop diregia, fotografia e recitazione e le presentazioni dei libri "Lettere a miamadre" e "Maritè non morde".


L’evento è stato organizzato dall’Ente SocialWorld Film Festival nell’ambito delle attività del progetto La Mostra Internazionaledel Cinema in Campania e nel Mondo sostenuto dalla Regione Campania per ilPiano Cinema 2017, con l’adesione della Film Commission Regione Campania,Comune di Benevento, Comune di Napoli, Comuna di Salerno e la collaborazione diRai Cinema Channel, Paradise Pictures, Università del Cinema, Sabox -Formaperta. Media partner Canale 21 e Radio Marte.


Le attività istituzionalihanno ricevuto l’alto patrocinio del Parlamento Europeo, il riconoscimento delPresidente della Repubblica, del Senato della Repubblica e della Camera deiDeputati; il patrocinio della Fondazione Pubblicità Progresso, SindacatoNazionale Giornalisti Cinematografici Italiani - Premi Nastri d’Argento, Cittàdi Vico Equense, Università degli Studi di Salerno e le Università di NapoliSuor Orsola Benincasa e L’Orientale.


L’Ente è, tra l’altro, fondatore e membroattivo del Coordinamento Festival Cinematografici della Regione Campania epartecipa ai lavori del Clarcc - Coordinamento Lavoratori Regione CampaniaCinema e Audiovisivi.


In nove anni di storia, il Social World Film Festival,che annovera come presidente onorario l’attrice Claudia Cardinale, haorganizzato 480 giornate di attività cinematografica in Campania e nell’interanazione, 36 eventi internazionali che hanno toccato 27 città dei cinquecontinenti da New York a Sydney passando per Tokyo, Los Angeles, Rio deJaneiro, Tunisi e Londra, coinvolgendo migliaia di spettatori e centinaia diprotagonisti della cinematografia mondiale.



1
SOCIAL1SOCIAL2
facebook-64
twitter-64
Create a website