MARCHIO_WEB_NAPOLINELCINEMA
27/10/2017, 14:47

venezia a napoli,giuseppe de santis,giuseppe bertolucci,marina confalone,astra,la perla,napoli nel cinema



"Venezia-a-Napoli"-programma-di-venerdì-27-ottobre


 Continua la rassegna "Venezia a Napoli" oggi con Giuseppe De Santis, Natalia Gargiola, Marina Confalone e Rachid Hami




Con grande successo di pubblico continuano gli incontri della settimaedizione di ’Venezia a Napoli. Il cinema esteso’, la rassegna diretta da AntonellaDi Nocera, che fino al 30 ottobre propone una selezione di film presentatiall’ultima Mostra Internazionale di Arte Cinematografica di Venezia.


Il programma divenerdì 27 ottobre si apre alle 9.30, al cinema Pierrot, e alle 10 alModernissimo, con i classici restaurati per le scuole e la proiezione di "Nonc’è pace tra gli ulivi" di Giuseppe De Santis. Il recente restauro digitaledella Cineteca Nazionale sarà presentato ai ragazzi dal curatore di VeneziaClassici Stefano Francia Di Celle, insieme al professor Arturo Martorelli alModernissimo, e al giudice Ulderico Pomarici al Pierrot di Ponticelli. 


La seconda giornatadel Festival prosegue al cinema Astra, dove alle 17.30 sarà proiettato "Temporadade caza", in concorso alla Settimana della Critica, della giovanissima registaargentina Natalia Gargiola, "Premio del pubblico SIAE": protagonista è Ernesto,una rispettata guida di caccia che vive in Patagonia con la sua nuova famiglia.In seguito alla morte della prima moglie, l’uomo è costretto a ospitare ilfiglio, Nahuel, che non vede da oltre dieci anni.


Alle 19.30, ilregista Stefano Consiglio, il direttore della fotografia Cesare Accetta el’attrice Marina Confalone saranno in sala, insieme al curatore Stefano Francia,per presentare "Evviva Giuseppe!" di Stefano Consiglio. Un film sulla vita e itanti talenti preziosi di Giuseppe Bertolucci, regista di cinema, teatro,televisione, scrittore, poeta; raccontato attraverso la voce del padre Attilio,quella del fratello maggiore Bernardo e le testimonianze di amici, colleghi e iricordi di alcune tra le sue attrici predilette. 


Il regista RachidHami, alle 21.30, presenterà il suo film "La mélodie". Simon è un famosoviolinista, ormai disilluso. Arnold è uno studente timido affascinato dalviolino, che scopre di avere una forte predisposizione per lo strumento. Grazieal talento di Arnold e alla incoraggiante energia della sua classe, Simonriscopre la gioia della musica. 


La rassegna, natanel 2011 e promossa da Parallelo41 Produzioni, è realizzata in collaborazione con la 74esima Mostrainternazionale di Arte Cinematografica - La Biennale di Venezia 2017, Istituto Luce,Università degli Studi di Napoli Federico II - Coinor, Arci Movie, CSC CinetecaNazionale,  e con l’adesione di Università degli Studi di NapoliL’Orientale, Istituto Confucio, Institut Français, Goethe Institut, PremioNapoli, Film Commission Regione Campania, Giornate degli Autori XIV edizione,32esima Settimana Internazionale della Critica di Venezia, Astrea, A Voce Altae Moby Dick. 



1
SOCIAL1SOCIAL2
facebook-64
twitter-64
Create a website