MARCHIO_WEB_NAPOLINELCINEMA
06/06/2017, 11:14

asilo filangieri,napoli,cinema,openday



Domenica-11-giugno-Openday-del-Cinema-dell’Asilo-Filangieri


 Nella struttura dell’Ex Asilo Filangieri nasce il Cinema di tutti...condiviso, indipendente, partecipato




Dopo aver dedicato i mesi tra dicembre e gennaio per raccogliere i fondi, lavorato alla costruzione tra febbraio e aprile e infine aver rifinito ogni aspetto a maggio, le lavoratrici e i lavoratori dell’arte, della cultura e dello spettacolo in autogoverno all’Ex Asilo Filangieri sono pronti per aprire ufficialmente un cinema libero, indipendente, gratuito, nel cuore di Napoli, in cui costruire insieme la programmazione.


Questo è il Cinema dell’Asilo che dall’11 giugno potrà essere donato a tutti!Per l’inaugurazione, si terrà una lunga giornata di proiezioni e spettacoli tra il Cinema e l’Orto. Sarà una giornata di divertimento, gioco e anche scoperta di pellicole vecchie e nuove.


com’è nato il Cinema dell’Asilo? ce lo spiegano gli ideatori del progetto

L’idea di costruire un Cinema indipendente, libero dalle logiche di mercato, condiviso perché attraversabile da tutti e perché la costruzione della sua programmazione è realizzata attraverso un percorso inclusivo che coinvolge dialogo, confronto e costruzione, è nata dopo una serie di discussioni tra gli abitanti della comunità dell’Asilo.


L’idea non era solo di creare uno spazio dove poter liberamente proiettare i film che adoriamo o scoprirne di nuovi, ma soprattutto di fornire un ulteriore strumento da condividere con i lavoratori dell’arte, dello spettacolo e dell’immaginario.A questo punto ha avuto inizio la ricerca di uno spazio in cui creare il futuro Cinema.


Abbiamo scelto la Cappella perché la ritenevamo l’ultima tessera del grande mosaico che abbiamo composto in questi anni. La scelta ci poneva però di fronte a un nuovo enigma: come dotarci delle attrezzature necessarie per realizzare un cinema, come lo schermo, l’impianto audio, le sedie e il proiettore, per realizzare una sala degna di questo nome?


Dopo ampi dibattiti abbiamo deciso di chiedere l’aiuto di tutti attraverso una raccolta fondi sul sito di crowdfunding Produzioni dal Basso. In questo modo abbiamo potuto raccogliere in 6 mesi una cifra (poco più di 6000 euro) che ci ha consentito di avviare ufficialmente i lavori nell’immediato.

Quello che vedrete (e che in realtà avete già visto in alcune occasioni, come il Kinorama o la rassegna Altrimenti Altrove, nelle quali abbiamo "collaudato" il funzionamento di ogni strumento) domenica 11 giugno è solo l’ultimo stadio del Cinema.


Ora sta a voi: partecipate ai tavoli e alle assemblee, proponete le vostre idee e, perché no, cominciate a realizzare il film che avete sempre sognato: questo mezzo di produzione, questo Cinema è di tutti!



OPENDAY - Programma dell’11 giugno (ancora in costruzione!)

11:00 Il mio vicino Totoro

12:30 Corti di animazione

13:30 Pranzo conviviale

15:00 Signori si nasce

16:30 Spettacolo di Clown Eccentrico

17:30 Les Parapluies de Cherbourg

19:30 Aperitivo

20:30 Fata Morgana

22:00 Post Mortem


📌 All’Asilo i concerti, gli spettacoli, le proiezioni, gli incontri sono ad ingresso libero. È gradito un contributo a piacere che serve ad abbattere le spese minime e a dotare gli spazi dei mezzi di produzione necessari ai lavoratori dello spettacolo, dell’arte e della cultura per portare avanti la sperimentazione politica, giuridica e culturale avviata all’Asilo.


L’Ex Asilo Filangieri si trova a Napoli, in vico Giuseppe Maffei 4 (una traversa di via San Gregorio Armeno).



1
SOCIAL1SOCIAL2
facebook-64
twitter-64
Create a website