MARCHIO_WEB_NAPOLINELCINEMA
27/05/2017, 12:21

scampia,skampia,napoli,gomorra,vele,legge 167



SKAMPIA---LA-SERIE-un-progetto-fuori-dal-coro-per-un-luogo-"fuori-dal-mondo"


 Una docu-serie in 5 puntate per raccontare le Vele di Scampia: vite, disperazioni e speranze a confronto in un luogo che sembra fuori dal mondo perché è un mondo a sé





Skampia - La Serie è un interessante progetto totalmente indipendente e autoprodotto di cinque puntate recentemente girato a Scampia, periferia nord di Napoli.

Un progetto "fuori dal coro" perché gli autori insieme al regista Andrea Rosario Fusco, raccontano il contesto storico-sociale del quartiere: tre delle quattro Vele di Scampia stanno per essere abbattute, che ne sarà degli abitanti?


Vele di Scampia: vite, disperazioni e speranze a confronto in un luogo che sembra fuori dal mondo perché è un mondo a sé.


Qui, Enzo è conosciuto come "Danielino" perché è stato uno dei protagonisti della prima serie Gomorra. Dopo la fine delle riprese, per una rissa, è finito dapprima in carcere e poi, ancora minorenne, in una comunità di recupero. La sua rabbia è quella di chi è cresciuto con buona parte della famiglia in galera per "fatti di droga" e non ha ancora trovato la luce di cui ha bisogno. Oggi rivive il passato con uno sguardo al suo futuro e a quello della sua famiglia tornata (tranne il padre ed un fratello) in libertà con la voglia di una vita normale fatta di lavoro duro ma onesto.


Antonietta, 10 anni di carcere per associazione mafiosa e madre di 10 figli dati in affidamento ai servizi sociali, occupa una casa nella Vela gialla. Le Vele saranno abbattute a breve e non sa se domani avrà ancora un tetto sotto cui provare a far ripartire la sua vita su di un binario "legale".


Lello, fratello di Enzo, quasi 5 anni in galera per spaccio di droga. E’ uscito da poco ed ha una figlia che conosce appena perché concepita prima dell’arresto. La moglie viveva nelle Vele. E’ tra i fortunati che avranno una casa assegnata dal Comune. Il trasloco, per lui, è un viaggio verso una vita nuova.


Skampia - La Serie, è un’opera corale dal linguaggio vero e, talvolta, sgrammaticato, come la "K" nel titolo, che segue le vite reali dei protagonisti per arrivare a raccontare sogni, passi e silenzi rassegnati di centinaia di abitanti delle Vele, in un momento storico in cui i palazzoni stanno per essere abbattuti e Scampia sta per cambiare volto ma non colore.


La musica che accompagna l’intero "viaggio" è volutamente "diversa" rispetto a quella usata per trattare argomenti così crudi. Ogni nota vuol essere una carezza che restituisce all’animo dello spettatore la profondità delle vite narrate.


Skampia - la serie è su facebook : //www.facebook.com/SkampiaLaSerie


REGIA Andrea Rosario Fusco

SCRITTA DA Andrea Rosario Fusco, Gianluca Di Maro e Enzo Sacchettino

CON Enzo Sacchettino

COLONNA SONORA ORIGINALE Sergio Cirillo

La canzone Senza Murì di Sergio Cirillo è cantata da Yuri Corace Cassarà

MONTAGGIO Giuliano Marotta

RIPRESE Andrea Rosario Fusco

RIPRESE DRONE Luca Carbone

Il Logo Skampia è stato realizzato da Andrea Pisano



1
SOCIAL1SOCIAL2
facebook-64
twitter-64
Create a website