MARCHIO_WEB_NAPOLINELCINEMA
04/04/2017, 12:55

samuel beckett,buster keaton,lanificio 25,film,notfilm



FILM-/-NOTFILM---al-Lanificio-25-l’incontro-cinematografico-tra-Samuel-Beckett-e-Buster-Keaton


 Giovedì 6 aprile alle 19:30 al Lanificio 25 proiezione di FILM di Samuel Beckett con Buster Keaton e del cine-saggio NOTFILM



Evento cinematografico imperdibile a Napoli: Giovedì 6 aprile, al Lanificio 25 piazza Enrico De Nicola n° 46 a partire dalle 19.30, proiezione di FILM, tra le più affascinanti e travagliate avventure della Storia del Cinema, che segnò nel 1964 l’incontro di due geni, Samuel Beckett, vicino all’apice della sua fama  che culminerà con l’assegnazione del Nobel cinque anni dopo, e Buster Keaton, negli anni invece del suo declino.


Il film torna in una splendida versione restaurata e rimasterizzata, curata da Ross Lipman, in collaborazione con la UCLA Film & Television Archive e il British Film Institute. A seguire, in anteprima assoluta a Napoli,  proprio il film di Ross Lipman, NOTFILM cine-saggio, preziosissimo documentario, o anche cine-saggio, sulla travagliata collaborazione tra il drammaturgo e il genio del muto.


Sette anni di viaggi in tutto il mondo, intervistando amici e collaboratori di Beckett,  intrecciando le loro testimonianze a materiali inediti straordinari: così Lipman ricostruisce in maniera appassionante il travaglio e il fascino di Film.


A introdurci nel mondo di Beckett sarà Gabriele Frasca, poeta, romanziere e saggista, autore di saggi e traduzioni dedicati al drammaturgo irlandese.


L’evento è ideato da  filmOff, Reading Bloom e Lanificio 25 con la collaborazione del Sindacato nazionale critici cinematografici gruppo campano, della Mediateca Santa Sofia e della rivista Quaderni di Cinemasud.


FILM di Samuel Beckett (1965)  22’, b/n 

Regia: Alan Schneider

Soggetto e sceneggiatura: Samuel Beckett

distribuzione italiana e svizzera: Reading Bloom. - versione restaurata e rimasterizzata


NOTFILM cine-saggio (2015)  128’, b/n e col. - v.o. sottotitoli italiani

Regia, soggetto, sceneggiatura, narrazione, montaggio: Ross Lipman  

Interviste a: Kevin Brownlow, Judith Douw, S.E. Gontarski, James Karen, Buster Keaton, James Knowlson, Leonard Maltin, Mark Nixon, Barney Rosset, Steve Schapiro, Jean Schneider, Jeannette Seaver, Haskell Wexler, Billie Whitelaw  

E con le voci di: Samuel Beckett, Boris Kaufman, Alan Schneider 

Musiche orginali: Mihály Víg  

distribuzione italiana e svizzera: Reading Bloom.


Ingresso libero fino a esaurimento posti




1
SOCIAL1SOCIAL2
facebook-64
twitter-64
Create a website