MARCHIO_WEB_NAPOLINELCINEMA
26/07/2016, 10:47

zanussi,social world film festival,mercato del cinema, vico equense



A-Vico-Equense-nasce-il-Mercato-Europeo-del-Cinema-Giovane-e-Indipendente


 La lectio magistralis del regista polacco Krzysztof Zanussi al Social World Film Festival segnerà la giornata dedicata all’esordio del Mercato del Cinema





Una delle più importanti novità della VI edizione del Social World Film Festival di Vico Equense è la nascita del Mercato Europeo del cinema giovane e indipendente.


«I nuovi talenti del cinema hanno limitate occasioni per confrontarsi con i professionisti affermati, presentargli i propri lavori. Sono poche le chances che gli vengono concesse in festival come quello di Venezia e di Roma. Nasce da questa considerazione l’esigenza di creare un Mercato europeo del cinema giovane e indipendente che inaugureremo il 26 luglio durante la sesta edizione del festival». Così, il direttore generale del Social World Film Festival Giuseppe Alessio Nuzzo.


«Avremo un’area adibita a stand espositivi delle novità del cinema - prosegue Nuzzo - spazio ad incontri e due sale per mostrare i primi minuti di girato di film appena completati o in via di chiusura, opere finite, teaser, trailer o progetti speciali ad un pubblico di professionisti del settore».


Tra i marchi che parteciperanno Angenieux, Video Devices, Hm, Pulcinella Film, Centro Studi Cinematografici, Bielle Re Produzioni e tantissimi altri, mentre la Scuola di Cinema di Napoli, in collaborazione con Panatronics presenteranno l’ultima Red uscita sul mercato con tutte le ottiche Zeiss.





Oggi alle 16, nella Sala Tornatore nel Complesso Monumentale S.S. Trinità e Paradiso a Vico Equense, si terrà la conferenza "Prospettive per il cinema italiano: i nuovi talenti" con produttori, distributori indipendenti e istituzioni cinematografiche seguita da incontri collettivi e face-to-face.


La conferenza vede una serie di interventi sul tema del cinema giovane e indipendente, seguita da una prima parte di incontro durante il quale gli autori e giovani professionalità vengono presentati agli enti, produttori e distributori.


Segue una seconda parte in cui è possibile incontrare personalmente enti e società nel salotto cinematografico del Mercato. Dopo il saluto istituzionale del Sindaco di Vico Equense, Andrea Buonocore e quello di benvenuto del direttore del Mercato Europeo del Cinema Giovane e indipendente, Giuseppe Alessio Nuzzo, ci sarà la Lectio Magistralis del Leone d’Oro regista, sceneggiatore e produttore polacco Krzysztof Zanussi al termine della quale gli verrà conferito un premio alla carriera.


Interverranno l’editore, produttore cinematografico ed esperto di fondi europei e nazionali Emma Perrelli sul tema "Le opportunità ed i finanziamenti per i giovani nel cinema e l’audiovisivo"; il produttore indipendente Mauro John Capece sul tema "Il Cinema indipendente: come, dove, quando, con chi e sopratutto perché?";


il produttore e distributore cinematografico Giuseppe Lepore sul tema "Novità nel cinema: la certificazione dei film"; il presidente del Centro Studi Cinematografici di Roma Carlo Tagliabue su "I nuovi talenti: La formazione nel e per il cinema"; e 15 tra registi e autori selezionati dall’organizzazione del Mercato per la presentazione di nuovi progetti ed idee da sottoporre ai produttori presenti.


Modera la conferenza il giornalista e critico cinematografico di RaiUno, Alessandro Savoia. Al termine prenderà vita il "Cinema Party", ovvero un incontro e dialogo tra i protagonisti del Mercato in un’atmosfera aperta negli spazi dedicati del Chiostro del Cinema.





1
SOCIAL1SOCIAL2
facebook-64
twitter-64
Create a website