MARCHIO_WEB_NAPOLINELCINEMA
09/06/2016, 21:00

gomorra,sodoma,vincenzo pirozzi,germano bellavia,mew york award,fortunato cerlino,camorra



SODOMA---L’ALTRA-FACCIA-DI-GOMORRA-di-Vincenzo-Pirozzi


 Prodotto da Germano Bellavia e Marzio Honorato il film comico sulla malavita organizzata...parodia della pellicola di Garrone






Ma si può ridere di una cosa come la camorra? Certo, anzi si ndeve...perché anche attraverso la comicità si può seppellire la nmalavita. Se poi si prende spunto dalla pellicola pluripremiata GOMORRA ndi Matteo Garrone, a sua volta tratta dal bestseller omonimo di Roberto nSaviano, per creare una vera e propria parodia, allora il risultato npotrebbe raddoppiarsi dato che non solo si ride a crepapelle ma si tienen bene in mente il problema di una delle piaghe più atroci della società nmoderna.


Esordio alla regia in un lungometraggio per il giovane attore nVincenzo Pirozzi a cui la produzione della Maxima Film di Germano nBellavia e Marzio Honorato ha dato fiducia nel 2013 assicurandogli un ncast che oltre ai protagonisti Ardone, Peluso, Massa, prevedeva Giacomo nRizzo, Nello Mascia, Gianni Ferreri, Antonio Pennarella, Lucio Allocca, nGianluca Di Gennaro, Maria Bolignano e Fortunato Cerlino ancora lontano nda vestire i panni del Don Pietro Savastano di Gomorra-la serie.


Il film è stato premiato con il New York Award all’IFFNYC 2013


TRAMA

Lan malavita napoletana, dal punto di vista comico. Tre disoccupati, Ciro, nMarco ed Ettore, chiedono il posto fisso di camorrista al noto boss Don nArmando, ma la loro ingenuità e l’approccio infantile con il mondo li nmetterà seriamente in difficoltà, dovendo affrontare notevoli rischi.


DALLE NOTE DI SCENEGGIATURA

Il murales per definizione è un gesto artistico realizzato rapidamente, che lascia una traccia di natura socio-politica. Così ci piace definire SODOMA, L’ALTRA FACCIA DI GOMORRA.


Scritto di getto e realizzato velocemente, il film ha visto coinvolti 36 attori noti a tutto il panorama nazionale. Brillante, esilarante, surreale, giovane, originale, folle, SODOMA racconta la malavita napoletana in chiave comica.


Tre disoccupati sperano di trovare un lavoro fisso e siccome a Napoli, in questo periodo di crisi di fisso e stabile è rimasta solo la Camorra, i tre cercano inutilmente di farsi assumere in un clan, commettendo rapine che finiscono sempre male.


Un imprenditore napoletano tratta con un milanese lo smaltimento dei rifiuti, cercando un posto in Campania che non sia ancora saturo di spazzatura.


Un fine calzolaio è avvicinato da un gruppo di cinesi che vogliono imparare tutto sul suo lavoro, il calzolaio fraintende e da lezioni su quello che sa del suo: lavoro nero, sfruttamento degli operai e le sottopaghe dei lavoratori...ammesso che siano pagati.


Una donna prova a commettere un reato per usufruire del programma di protezione.


Un Boss si vergogna di fare la raccolta differenziata perché teme di perdere credibilità di fronte ai suoi "scagnozzi", mentre un altro affiliato si dimostra spietato ma si rivela puntualmente succube della moglie.


Un anziano che ha servito "la famiglia" per trent’anni, si lamenta dei tagli alla pensione di camorrista, mentre un altro, smemorato, non ricorda se cerca la strada per tornare a casa o se sta scappando dalla città.


Episodi che s’intrecciano in un’unica storia nei vicoli e nelle strade della città di Sodoma.


GUARDA IL FILM



1
SOCIAL1SOCIAL2
facebook-64
twitter-64
Create a website