MARCHIO_WEB_NAPOLINELCINEMA
11/05/2016, 21:05

leoni al sole,ferito a morte,raffaele la capria,vittorio caprioli,philippe leroy,positano,franca valeri



LEONI-AL-SOLE---il-film-di-Caprioli-ispirato-a-"Ferito-a-morte"-di-La-Capria


 Nel ’61 l’attore Vittorio Caprioli esordisce alla regia con una libera quanto parziale trasposizione del romanzo di Raffaele La Capria



Leoni al sole è un film del 1961, scritto, diretto e interpretato da Vittorio Caprioli, al suo esordio dietro la macchina da presa. Il film è ispirato in parte al romanzo Ferito a morte di Raffaele La Capria, e il titolo inizialmente sarebbe dovuto essere "Leoni di giugno", laddove il termine "leoni" ha il significato approssimativo di "vitelloni". 

Prodotto da Antonio Cervi e Alessandro Jacovoni, scritto da Caprioli insieme allo stesso Raffaele La Capria e interpretato da Philippe Leroy, Franca Valeri, Carlo Giuffré, e molti altri, il film fu girato tra la primavera e l’estate del 1961 in esterni nella bellissima cornice della costiera amalfitana; gli interni, invece, furono girati negli studi Intercine di Grottaferrata.

Il film uscì in prima visione nelle sale il 23 dicembre 1961. LEONI AL SOLE, dopo essere passato a suo tempo quasi inosservato, è stato riproposto alla Mostra del Cinema di Venezia del 2008, nella retrospettiva Il cinema italiano ritrovato, in una copia ristampata e restaurata a cura della Cineteca Nazionale di Roma.


Per la visione gratuita del film e la scheda completa clicca sulla locandina  sottostante:




1
SOCIAL1SOCIAL2
facebook-64
twitter-64
Create a website