MARCHIO_WEB_NAPOLINELCINEMA
30/04/2016, 15:11

scannasurice,giuseppe bucci,imma villa,enzo moscato,carlo cerciello,misteriosofica fine di una discesa agli inferi



MISTERIOSOFICA-FINE-DI-UNA-DISCESA-AGLI-INFERI-di-Giuseppe-Bucci


 Il corto che narra alcuni frammenti della piece teatrale "Scannasurice" di Enzo Moscato sarà in anteprima il 7 maggio al 31°TGLFF di Torino



MISTERIOSOFICA FINE DI UNA DISCESA AGLI INFERI, cortometraggio diretto da Giuseppe Bucci, racconta due momenti dello spettacolo teatrale "Scannasurice" che ha debuttato nel 2015, interpretato da una strepitosa Imma Villa, per la regia di Carlo Cerciello, dall’omonimo testo del poeta teatrale Enzo Moscato, vincitore tra l’altro del Premio della critica della Associazione Nazionale Critici del Teatro.

In questi frammenti un femminiello napoletano, cantastorie di una Napoli che fu e che, sventrata dal terremoto del 1980, non sarà mai più, si abbandona, tra le viscere dei quartieri malfamati in cui vive, ad un confronto con se stesso, transessuale senza amore e dignità. Reietto ed emarginato, come il popolo dei topi con i quali vive.

Una condizione, quella dei transessuali agli albori degli anni ’80 di poetica e tragica solitudine. In una società che ancora li identifica solo come mostri dedicati alla notte e alle più basse perversioni di chi li usa.

Cristallizzati, impotenti, tra la tragedia del terremoto appena avvenuto e quella dell’AIDS che di li a pochi anni li colpirà.

Un cortometraggio che fonde il teatro con la poetica cinematografica con il quale il regista si sofferma sulla umanità di questo personaggio e sulla viscerale bravura di Imma Villa.

MISTERIOSOFICA FINE DI UNA DISCESA AGLI INFERI sarà presentato in anteprima assoluta sabato 7 maggio alle 18:15 nella sala 2 del Cinema Massimo di Torino come Evento Speciale della 31a edizione del Torino Gay&Lesbian Film Festival.

Il regista del corto, Giuseppe Bucci, è autore tra gli altri di opere quali "Una notte ancora", "Mau e Giò" e del pluripremiato "Luigi e Vincenzo" (Winner Best "Original story" - Sorridendo Cinecittà - Roma 2014; Winner Concours "10 grands moments de solitude" Paris 2014; Winner Best Short - Florence Queer Festival - Firenze 2013; Winner Best Actors - Pompei Cinema Festival 2013; Winner SPI CGIL Campania Award)

Misteriosofica fine di una discesa agli inferi di Giuseppe Bucci - trailer (short movie) from Giuseppe bucci on Vimeo.



1
SOCIAL1SOCIAL2
facebook-64
twitter-64
Create a website