MARCHIO_WEB_NAPOLINELCINEMA
11/04/2016, 20:00

incontri del cinema sorrento,sorrento,criminal,cattleya



Incontri-del-Cinema-di-Sorrento-dal-13-al-17-aprile-programma-completo


 Dedicata al genere "Crime" l’edizione 2016 della manifestazione cinematografica sorrentina. proiezioni ed incontri gratuiti



L’edizione 2016 degli Incontri del Cinema di Sorrento si svolgerà dal 13 al 17 aprile in una nuova formula che propone l’approfondimento sui linguaggi ed i generi filmici. Dedicata al "crime", tra piccolo e grande schermo, la manifestazione rinasce quest’anno per iniziativa del Comune di Sorrento, e del suo Assessorato agli Eventi, prodotta dalla Cineventi srl, in collaborazione con la Film Commission Regione Campania. L’ospite d’onore sarà Cattleya, la società cinematografica fondata da Riccardo Tozzi.

Con il ritorno degli Incontri del Cinema, dal 13 al 17 aprile, Sorrento diventa capitale internazionale del "crime" cinematografico e televisivo. Anteprime assolute aperte al pubblico, rassegne di classici e retrospettive, focus tematici e numerosi ospiti tra registi, scrittori e sceneggiatori, attori e produttori: questo il programma che porterà la Campania al centro dell’attenzione dell’industria dell’audiovisivo oltre a rappresentare una forte ed originale attrattiva turistica nel pieno della primavera.

Sarà l’anteprima nazionale di CRIMINAL di Ariel Vromen con Kevin Costner, Gary Oldman e Tommy Lee Jones, ad inaugurare gli Incontri al Cineteatro Tasso mercoledì 13 aprile 2016, nella nuova formula dedicata all’approfondimento sui linguaggi ed i generi cinematografici.

Ogni anno, una società di produzione sarà l’ospite d’onore: per l’edizione "numero zero" si parte con Cattleya, fondata da Riccardo Tozzi, società prossima al suo ventennale, che ha prodotto dei veri e propri cult del crime italiano come ROMANZO CRIMINALE (il film e la serie TV), GOMORRA - la serie, SUBURRA, il film di Stefano Sollima che diventerà una serie Tv per Netflix.

Dopo l’apertura con CRIMINAL, la seconda giornata si chiuderà con ZONA D’OMBRA di Peter Landesman, film con Will Smith ispirato alla storia vera del medico che con la sua scoperta fece tremare una delle organizzazioni più potenti del mondo (in sala dal 21 aprile per Warner Bros). Sarà poi la volta di IL CASO FREDDY HEINEKEN di Daniel Alfredson, con Anthony Hopkins, sul celebre rapimento dell’erede della famiglia proprietaria della birra olandese, distribuito in Italia da Koch Media.

Infine nella giornata conclusiva, domenica 17 aprile, CODICE 999 di John Hillcoat con Kate Winslet e Casey Affleck distribuito da M2: un duro e potente crime-action sulla polizia corrotta di Atlanta e la mafia russa.

Anche le serie tv saranno protagoniste con grandi produzioni tra cui l’anteprima italiana di THE NIGHT MANAGER firmato dalla regista danese Suzanne Bier (per gentile concessione di SKY Atlantic) con Tom Hiddleston, Hugh Laurie, Olivia Colman. Storia di un ex soldato dell’esercito britannico ingaggiato dai servizi segreti per combattere il mercato nero delle armi. A Sorrento saranno presentate le prime due puntate della serie, in onda in esclusiva su Sky Atlantic dal 20 aprile.

Sempre in anteprima anche la terza puntata di IL CASO O.J. SIMPSON: AMERICAN CRIME STORY, per gentile concessione di FOX Crime: la serie sul più grande processo della storia degli Usa con Cuba Gooding Jr., John Travolta, Sterling K. Brown.

Non mancheranno inoltre le serie italiane, con l’anteprima di uno dei prodotti più attesi della stagione targato RAI Fiction, IL SISTEMA con Claudio Gioè e Gabriella Pession. Una storia di corruzione e violenze per la nuova fiction Rai 1, in onda dal 18 aprile, diretta da Carmine Elia.

Si parlerà del pubblico del Crime venerdì 15 aprile con Riccardo Tozzi (Fondatore e Ceo Cattleya), Luca Rochira (Programming Director Entertainment Channels at Fox International Channels), Antonio Visca (Direttore Sky Atlantic), Francesco Nardella (Vicedirettore Rai Fiction), Sherin Salvetti (General ManagerA+E Networks Italy). 

Sempre venerdì 15 si svolgerà l’incontro "Geografia del Crime - analisi e riflessioni sulle differenze geografiche del genere" moderato da Riccardo Tozzi alla presenza degli scrittori Giancarlo De Cataldo, Maurizio De Giovanni, Sandro Dazieri, Giampaolo Simi e Marco Videtta.

Sabato 16 aprile sarà invece la volta de "Il Crime e le Donne", che vedrà protagoniste la regista Francesca Comencini (tra i registi di GOMORRA-la serie) e le attrici Giulia Bevilacqua (DISTRETTO DI POLIZIA), Greta Scarano (SUBURRA) e Giovanna Di Rauso (ROMANZO CRIMINALE - la serie) e la sceneggiatrice Maddalena Ravagli. A moderare l’incontro Piera Detassis, direttore di "Ciak".

Incontrerà il pubblico di Sorrento, sempre nella giornata di sabato 16 aprile, anche Alessandro Borghi, tra i protagonisti di alcune recenti pellicole di successo come SUBURRA e NONO ESSERE CATTIVO.

Per la retrospettiva "Nerocampania" saranno proposte le fiction tv SOTTO COPERTURA, serie Rai Fiction di Giulio Manfredonia con Claudio Gioè e Guido Caprino, e LA NUOVA SQUADRA, diretta da Claudio Corbucci e interpretata da Marco Giallini, Pietro Taricone e Lisa Galantini.

Oltre alle serie tv, in programma anche i film PEREZ. di Edoardo De Angelis e SONG ’E NAPULE dei Manetti Bros. La sezione propone inoltre una serie di incontri sui "set crime made in Campania", di cui saranno protagonisti i registi Edoardo De Angelis e i Manetti Bros, tutti impegnati in nuove produzioni sul territorio (15 aprile , Cinema Tasso, ore 19:30) e, nella giornata di chiusura, i registi e protagonisti della serie Rai I BASTARDI DI PIZZOFALCONE di Carlo Carlei e del film I FALCHI di Toni D’Angelo.

Non poteva mancare uno spazio per i capolavori del genere restaurati, in collaborazione con la Cineteca di Bologna: saranno proiettati IL TERZO UOMO, capolavoro di Carol Reed del 1949, e ASCENSORE PER IL PATIBOLO di Louis Malle.

L’ingresso al cineteatro Tasso è libero, per le proiezioni serali si accede per invito in distribuzione presso il CineTeatro Tasso di Sorrento.

Info: Ufficio Eventi 081 5335 278 /227;

cineteatro Tasso 081 8075525 .

Web: facebook.com/IncontriCinemaSorrento


PROGRAMMA COMPLETO


MERCOLEDI 13 APRILE


CINEMA TASSO ore 17


NEROCAMPANIA - RETROSPETTIVA

SOTTO COPERTURA

Regia: Giulio Manfredonia

Con: Claudio Gioè, Guido Caprino, Dalila Pasquariello

Durata: 2x100’

Per gentile concessione di RAI FICTION

Una manciata di poliziotti coraggiosi della Squadra Mobile di Napoli, guidata dal commissario Michele Romano, personaggio ispirato a Vittorio Pisani (il dirigente che effettuò realmente la cattura del boss nel novembre di sei anni fa), si mettono al servizio di una missione investigativa considerata come impossibile: la ricerca del superlatitante Iovine, detto "O’ Ninno".


CINEMA TASSO ore 20:30


SPAZIO SERIAL TV

IL CASO O.J. SIMPSON: AMERICAN CRIME STORY- 1° puntata

Regia: Scott Alexander e Larry Karaszewski

Con: Cuba Gooding, Jr., John Travolta, Sterling K. Brown

Durata: 42’

Per gentile concessione di FOX CRIME

American Crime Story è una serie televisiva antologica nata come una "costola" di American Horror Story, di cui mantiene la struttura, discostandosi dal genere horror ed avvicinandosi al crime, per raccontare noti casi giudiziari e di cronaca che hanno avuto un forte impatto mediatico. La prima stagione racconta il famoso caso di uxoricidio dove fu processato il campione di football O. J. Simpson.


A seguire:

SPAZIO CINEMA

Anteprima Nazionale: CRIMINAL

Regia: Ariel Vromen

Con: Kevin Costner, Gary Oldman, Tommy Lee Jones

Durata: 113’

Per gentile concessione di NOTORIOUS PICTURES

L’agente della CIA, Bill Pope, viene ucciso e porta con sé nella tomba dei segreti fondamentali per salvare il mondo da un potenziale attacco terroristico. Per risvegliare la coscienza di Bill e i suoi ricordi, la CIA chiede l’aiuto del Dottor Franks, il quale ha sviluppato una nuovissima tecnica scientifica per trasferire il pattern cerebrale di una persona nella mente di un’altra.


GIOVEDÌ 14 APRILE


CINEMA TASSO ore 17


NEROCAMPANIA - RETROSPETTIVA

LA NUOVA SQUADRA - SPACCANAPOLI

Regia: Claudio Corbucci

Con: Marco Giallini, Pietro Taricone, Lisa Galantini

Durata: 2x50’

Per gentile concessione di Rai Fiction

Ritroviamo i poliziotti e i falchi del Commissariato Spaccanapoli alle prese con sorprendenti novità. Si ricomincia dal punto esatto in cui ci si era fermati, ma in questa terza stagione i nostri eroi si troveranno a combattere anche una nuova forma di criminalità: un male mimetizzato nella società ed "imborghesito".


CINEMA TASSO  Ore 19


SPAZIO NOIR CLASSIC

IL TERZO UOMO

Copia Restaurata

Regia: Carol Reed

Con: Orson Welles, Joseph Cotten, Alida Valli

Durata: 104’

Anno: 1949

Versione originale con sottotitoli in italiano, rimasterizzata in 4K.


Per gentile concessione della CINETECA DI BOLOGNA

Chiamato nella Vienna del 1946, devastata dalla guerra e divisa in zone di occupazione, dall’amico Harry Lime, lo scrittore americano di western Holly Martins assiste ai funerali di Harry, ma le testimonianze sulla sua morte, investito da un’auto, sono dubbie: c’erano tre uomini, non due, ad assistere all’incidente. Chi era il terzo uomo? Un sorprendente restauro ci riporta in splendida forma un film capolavoro stile Hitchcock, in un bianco e nero smagliante che valse il Premio Oscar.


CINEMA TASSO ore 21


SPAZIO SERIAL TV

IL CASO O.J. SIMPSON: AMERICAN CRIME STORY- 2° puntata

Regia: Scott Alexander e Larry Karaszewski

Con: Cuba Gooding, Jr., John Travolta, Sterling K. Brown

Durata: 42’

Per gentile concessione di FOX CRIME

Il caso sul processo per uxoricidio a O.J. Simpson: a distanza di oltre venti anni dalla vicenda che catturò l’attenzione di tutto il Paese, una vicenda che tutti conoscono, o pensano di conoscere. Un super cast: da John Travolta a Courtney B. Vance, da Nathan Lane a Lee Baile, fino al Premio Oscar Cuba Gooding Jr.


A seguire:

SPAZIO CINEMA

Anteprima nazionale: ZONA D’OMBRA

Regia: Peter Landesman

Con: Will Smith, Alec Baldwin, Luke Wilson

Durata: 123’

Per gentile concessione di WARNER BROS

Will Smith nei panni del medico che con la sua scoperta fece tremare una delle organizzazioni più potenti del mondo. Una battaglia indimenticabile tratta da una storia vera. Il film racconta la storia di Bennet Omalu, il neuropatologo che cercò in ogni modo di portare all’attenzione pubblica una sua importante scoperta: una malattia degenerativa del cervello che colpiva i giocatori di football vittime di ripetuti colpi subiti alla testa.


VENERDI 15 APRILE


CHIOSTRO DI SAN FRANCESCO ore 12


FOCUS "IL PUBBLICO DEL CRIME ANALISI E RIFLESSIONI SUL PUBBLICO DEL CRIME, TRA CINEMA E TELEVISIONE"

Interverranno:

Riccardo Tozzi - Fondatore e Ceo Cattleya

Luca Rochira - Programming Director Entertainment Channels at Fox International Channels

Antonio Visca - Direttore Sky Atlantic

Francesco Nardella - Vicedirettore Rai Fiction

Sherin Salvetti - General Manager A+E Networks Italy (Crime + Investigation)

Modera: Conchita Sannino - giornalista


CHIOSTRO DI SAN FRANCESCO ore 16


FOCUS "LA GEOGRAFIA DEL CRIME"

Interverranno:

Maurizio De Giovanni - scrittore e sceneggiatore

Giancarlo De Cataldo - scrittore e sceneggiatore

Sandro Dazieri - scrittore e sceneggiatore

Paolo Repetti - editore

Giampaolo Simi - scrittore e sceneggiatore

Marco Videtta - scrittore e sceneggiatore

Modera: Riccardo Tozzi - Fondatore e Ceo Cattleya


CINEMA TASSO ore 17:30


NEROCAMPANIA - RETROSPETTIVA

SONG’E NAPULE

Regia: Manetti Bros

Con: Giampaolo Morelli, Alessandro Roja, Serena Rossi

Durata: 114’

Per gentile concessione di DEVON CINEMATOGRAFICA

Presenti in sala i registi del film

Una Napoli che non tace le sue magagne ma è osservata sotto una luce benevola, fa da scenario alle imprese di un giovane poliziotto per raccomandazione, ma pianista per vocazione che s’infiltra nella band nneomelodica di Lollo Love chiamata ad allietare le nozze della figlia di un boss, per usarla come cavallo di troia e compiere un clamoroso arresto. Applaudito da critica e pubblico al Festival del Cinema di Roma.

Riuscito esperimento di fondere la commedia con il genere poliziesco all’italiana.


CINEMA TASSO ore 20:30


NEROCAMPANIA - INCONTRI SET CAMPANIA - I parte 

LE PRODUZIONI CRIME MADE IN CAMPANIA TRA CINEMA E TELEVISIONE

Incontro con i registi e protagonisti di:

"Indivisibili" di Edoardo De Angelis

"Nunn’è Napule" dei Manetti Bros


A seguire:

SPAZIO SERIAL TV

Anteprima Nazionale: IL CASO O.J. SIMPSON: AMERICAN CRIME STORY- 3° puntata

Regia: Scott Alexander e Larry Karaszewski

Con: Cuba Gooding, Jr., John Travolta, Sterling K. Brown

Durata: 42’

Per gentile concessione di FOX CRIME


O. J. Simpson era stato negli anni ’70 uno dei giocatori di football americano più amati degli States. Il 13 giugno 1994 vengono ritrovati i cadaveri dell’ex moglie e di un suo amico. Al rientro in città l’ex campione viene accusato di omicidio. Parte così il processo più celebre della storia degli Usa.


A seguire:

SPAZIO CINEMA

Anteprima Nazionale: IL CASO FREDDY HEINEKEN

Regia: Daniel Alfredson

Con: Jim Sturgess, Anthony Hopkins, Sam Worthington

Durata: 95’

Per gentile concessione di Koch Media


Basato sull’omonimo best seller del giornalista olandese Peter R. de Vries, il film narra il famoso rapimento dell’erede della famiglia Heineken, proprietaria della birra olandese, e del suo autista, Ab Doderer, che avvenne nel 1983. Il crimine diventò famoso all’epoca, per il pagamento della cifra più alta mai pagata per un riscatto di un individuo: circa 50 milioni dollari.


SABATO 16 APRILE


CINEMA TASSO ore 10:30


NEROCAMPANIA - RETROSPETTIVA

PEREZ.

Regia: Edoardo De Angelis

Con: Luca Zingaretti, Marco D’Amore, Simona Tabasco

Durata: 94’

Per gentile concessione di O’Groove Production

Presenti in sala il regista e il produttore del film


"Perez" è un avvocato d’ufficio. Poteva essere un grande uomo di legge, ma la paura lo ha fregato. Ha sempre considerato la sua condizione mediocre un efficace "riparo dall’infelicità". Quando il pericolo si insinua in casa sua, scopre fatalmente che non è così. Incalzato dagli eventi, nello strenuo tentativo di difendere la vita di sua figlia, infrange ogni regola. E ogni legge.


CHIOSTRO DI SAN FRANCESCO Ore 18


INCONTRI "IL CRIME E LE DONNE"

Interverranno:

Francesca Comencini - Regista

Maddalena Ravagli - sceneggiatrice

Giulia Bevilacqua - Attrice

Greta Scarano - Attrice

Giovanna Di Rauso - Attrice

Modera Piera Detassis - Direttore Ciak


CHIOSTRO DI SAN FRANCESCO Ore 19:30


INCONTRI "SORRENTO INCONTRA: ALESSANDRO BORGHI"


CINEMA TASSO ore 20


SPAZIO SERIAL TV

Anteprima Nazionale: IL SISTEMA

Regia: Carmine Elia

Con: Claudio Gioè, Gabriella Pesson

Durata: 2x50’

Per gentile concessione di RAI FICTION


La nuova fiction di RAI1 in onda in autunno racconta sistema, per l’appunto, dove l’alto dei politici e della buona società della capitale e il basso della criminalità da strada sono collegati da un filo nero: una banda di criminali con radici nell’estrema destra. Una storia di corruzione e violenze, mafie ed ex terroristi, usura e traffico di droga, appalti truccati e riciclaggio di denaro sporco.


CINEMA TASSO ore 22


SPAZIO SERIAL TV

Anteprima Nazionale: THE NIGHT MANAGER

Regia Suzanne Bier

Con: Jonathan Pine, Richard Onslow Roper, Angela Burr

Durata: 2X58’

Per gentile concessione di SKY ATLANTIC


Jonathan Pine è un ex soldato dell’esercito britannico che si è rifatto una vita lavorando come direttore d’albergo. Un giorno viene ingaggiato da Angela Burr, un’agente dei servizi segreti, per incastrare Richard Roper, uno spietato uomo d’affari corrotto legato al traffico di armi. Pine cerca di entrare nel mercato nero delle armi e avvicinare così Roper, ma dovrà vedersela con Corcoran, tirapiedi di Roper.


DOMENICA 17 APRILE


CINEMA TASSO ore 17:30


NEROCAMPANIA - INCONTRI SET CAMPANIA - II parte

LE PRODUZIONI CRIME MADE IN CAMPANIA TRA CINEMA E TELEVISIONE

Incontro con i registi e protagonisti di:

"I Falchi" di Tony D’Angelo


A seguire:

SPAZIO CINEMA

Anteprima Nazionale: CODICE 999

Regia: John Hillcoat

Con: Kate Winslet, Chiwetel Ejiofor, Woody Harrelson

Durata: 115’

Per gentile concessione di M2 PICTURES

Versione originale con sottotitoli in italiano


Quando un gruppo di poliziotti corrotti è ricattato dal cartello della mafia russa per portare a termine una rapina apparentemente impossibile, gli agenti capiscono che l’unico modo per mettere a segno il colpo è causare un 999, il codice usato dalla polizia per segnalare che un agente è stato colpito in azione. Il caos che segue l’uccisione di un polizotto sul campo è il diversivo perfetto di cui hanno bisogno per nfare la rapina...


CINEMA TASSO Ore 20:30


SPAZIO NOIR CLASSIC

ASCENSORE PER IL PATIBOLO

Regia: Louis Malle

Con: Jeanne Moreau, Maurice Ronet, Georges Poujouly

Durata: 90’

Anno: 1958

Copia Restaurata. Versione originale con sottotitoli in italiano.

Per gentile concessione della CINETECA DI BOLOGNA


Florence e Julien sono amanti che decidono di eliminare il marito di lei, Simon, potente affarista. I due architettano un piano che sembra perfetto, disponendo ogni dettaglio in modo che la polizia lo consideri un suicidio, ma quando Julien tenta di lasciare l’edificio in cui ha appena compiuto il delitto, un black out elettrico l’intrappola nell’ascensore.


ACCESSO ALLE PROEIZIONI E AGLI INCONTRI

Le proiezioni sono gratuite e l’accesso in sala è libero.

Per le proiezioni dei film in prima e seconda serata l’accesso è regolato mediante inviti in distribuzione gratuita, da lunedì 11 Aprile presso il cinema Tasso.

L’ingresso sarà consentito fino ad esaurimento posti.

L’invito non è un titolo d’ingresso e pertanto non garantisce il sicuro accesso alla sala.


NOTE

Il programma potrebbe subire piccole variazioni di orari e location.

Vi consigliamo di tenervi aggiornati sullaa pagina facebook "INCONTRI DEL CINEMA DI SORRENTO"



1
SOCIAL1SOCIAL2
facebook-64
twitter-64
Create a website