MARCHIO_WEB_NAPOLINELCINEMA
27/02/2016, 12:22

antonietta de lillo,nastro doc,cineteca nazionale,oggi insieme domani anche



Antonietta-De-Lillo:-Nastro-Speciale-e-Omaggio-della-Cineteca-Nazionale


 Alla regista napoletana Nastro d’Argento Doc Speciale alla carriera e retrospettiva omaggio della Cineteca Nazionale



Il Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani ha assegnato a Antonietta De Lillo il Nastro d’Argento Speciale alla carriera per il suo impegno nel cinema del reale e per il percorso di ricerca e sperimentazione che quest’anno ha portato alla realizzazione di OGGI INSIEME DOMANI ANCHE film partecipato, in sala dal 10 marzo.

Antonietta De Lillo dopo aver ricevuto il riconoscimento: "Il primo Nastro d’Argento lo vinsi insieme a Giorgio Magliulo nel 1985 per il nostro primo film UNA CASA IN BILICO. Questo è il secondo e mi fa davvero piacere che questo riconoscimento al mio percorso artistico e professionale arrivi proprio nell’anno in cui ho realizzato OGGI INSIEME DOMANI ANCHE film partecipato.

Il film partecipato è una strada nuova che ho esplorato insieme a Marechiarofilm e a tutti coloro che hanno creduto nelle sue potenzialità e sono felice di condividere questo premio non solo con loro ma con Gianfranco Pannone e tanti colleghi autori in un momento particolarmente vitale per il Cinema della realtà.

Il riconoscimento a Gianfranco Rosi al Festival di Berlino e già anticipato dai Nastri d’Argento è il segnale evidente che in un momento di smarrimento dei valori umani e politici della collettività come quello che stiamo vivendo, la cultura e il cinema hanno un ruolo fondamentale".

Dal 16 al 20 marzo la Cineteca Nazionale nella rassegna "Viaggio in Italia. Il Cinema di Antonietta De Lillo" renderà omaggio al percorso artistico della regista alla Sala Trevi di Roma in cinque giornate di proiezioni di una selezione quasi integrale della sua filmografia (programma proiezioni).

"Sono felice che la Cineteca Nazionale mi dedichi questo omaggio - ha dichiarato la regista partenopea - .  Non temo che questi risconoscimenti  possano rappresentare la conclusione di un percorso ma anzi mi sembrano l’opportunità di aprire un nuovo capitolo della mia carriera e lo stimolo a lanciarmi in nuove avventure insieme a Marechiarofilm che in questi anni con energia e tenacia mi ha sostenuto produttivamente e artisticamente"


OGGI INSIEME DOMANI ANCHE film partecipato, presentato al 33 Torino Film Festival, sarà proiettato in anteprima napoletana al Cinema La  Perla il 7 e l’8 marzo e a partire dal 10 marzo inizierà il suo tour nelle sale italiane distribuito da Marechiarofilm in collaborazione con Mariposa Cinematografica 



1
SOCIAL1SOCIAL2
facebook-64
twitter-64
Create a website