MARCHIO_WEB_NAPOLINELCINEMA
22/02/2016, 12:05

vincenzo salemme,il tuffo,maurizio fiume,massimo martella



IL-TUFFO---il-1°-film-da-protagonista-di-Vincenzo-Salemme


 Disponibile in visione gratuita il primo film da protagonista del comico napoletano, scritto tra l’altro dai partenopei Maurizio Fiume e Roberto De Francesco e diretto da Massimo Martella



In pochi conoscono il primo film da protagonista del popolare regista e attore napoletano Vincenzo Salemme; e grazie alla rete ora IL TUFFO, datato 1993, può essere riscoperto.

Dopo aver calcato i palcoscenici teatrali con mostri sacri quali Eduardo De Filippo e Tato Russo tra anni ’70 e ’80, nel 1981 Vincenzo Salemme esordisce al Cinema grazie a Nanni Moretti che lo vuole in tre sue opere consegutive, BIANCA - SOGNI D’ORO - LA MESSA E’ FINITA. Ruoli significativi anche se da comprimario, così come nell’esordio alla regia di Mario Martone con MORTE DI UN MATEMATICO NAPOLETANO.

Nel frattempo l’attore gira C’E’ POSTO PER TUTTI di Giancarlo Planta, ma è con l’interessante IL TUFFO di Massimo Martella, scritto da Maurizio Fiume e Roberto De Francesco, che Vincenzo Salemme trova il suo primo ruolo da protagonista nel Cinema, ed è interessante sottolineare che questa interpretazione, così come le precedenti, è lontana anni luce dalla vena comica che esprimerà e che lo ha reso popolare sia come autore che come attore, teatrale e cinematografico.

A Terni, durante una calda estate, il trentenne Matteo (Salemme), laureato in fisica e disoccupato, dà ripetizioni ai liceali Elsa e Giulio. Diventano amici, ma tra i due maschi nasce una rivalità amorosa. Un bagno in mare scioglie il trio.

IL TUFFO è un bel film sull’adolescenza che ha per modelli Truffaut, il primo Olmi e Zurlini, e una delle migliori opere prime italiane degli anni ’90 da parte del tarantino Martella, con una interessante sceneggiatura scritta dai partenopei Maurizio Fiume e Roberto De Francesco: fisica e rapporti umani; dentro e fuori; l’intimo ed il "politico". Premiato ai Festival di Venezia e Annecy, in pratica non distribuito, IL TUFFO ora è disponibile su youtube e sul sito di Napoli nel Cinema.

IL TUFFO

regia: Massimo Martella

sceneggiatura: Maurizio Fiume, Roberto De Francesco, Massimo Martella

fotografia: Paolo Ferrari

montaggio: Ilaria De Laurentiis, Roberta Penchini

cast: Vincenzo Salemme, Carlotta Natoli, Gianni Cajafa, Elisa Mainardi, Francesco Apolloni, Elisabetta Cavallotti, Arturo Paglia, Lucio Mattioli


 


1
SOCIAL1SOCIAL2
facebook-64
twitter-64
Create a website