MARCHIO_WEB_NAPOLINELCINEMA
13/08/2018, 01:01

il segreto,cyop&kaf,napoli,rai play



IL-SEGRETO-di-Cyop&Kaf-su-Rai-Play


 Il sorprendente documentario del collettivo di artisti napoletano cyop&kaf é disponibile in visione gratuita su Rai Play



IL SEGRETO, sorprendente documentario del collettivo di artisti napoletano cyop&kaf é disponibile in visione gratuita su Rai Play.


IL SEGRETO è un lungometraggio in cui per 90 minuti i giovani protagonisti, insieme agli alberi, trascinano con se anche lo spettatore, in un vortice fatto di scorribande, sfide e vitalità inarrestabile.

Solo alla fine si scopre perché la banda accumula abeti in un vecchio cantiere, mentre col susseguirsi delle scene a svelarsi sono le loro identità, i rapporti di forza che regolano il gruppo, il loro modo di intendere coraggio e lealtà, le condizioni sociali e culturali in cui vivono. 


Il film ha ottenuto riconoscimenti in numerosi festival internazionali tra cui Torino Film Festival, Cinema du Réel a Parigi e Festival Fronteira di Goiânia in Brasile. Accolto con entusisasmo negli Stati Uniti, nella città di Columbia, al True False Film Festival 2015.


«È un film semplice ma esplosivo - ha detto Alberto Valtellina di Lab 80 film che si è occupata della distribuzione dell’opera -. Sprigiona energia in ogni scena e incrina gli stereotipi più diffusi sui quartieri popolari di Napoli. È una delle proposte più interessanti del cinema indipendente italiano degli ultimi anni ».


IL SEGRETO è stato girato nei primi 15 giorni del gennaio 2013, con una telecamera semplicissima, al seguito di una banda di ragazzini dei Quartieri Spagnoli impegnati a "fare alberi": i registi li hanno seguiti nella loro incetta di abeti post-natalizi, recuperati nelle vie della Napoli bene come negli angoli delle zone più popolari della città.


La telecamera accompagna la banda con una presenza discreta e costante: in sella al motorino quando i ragazzi trascinano alberi sulle due ruote, a bordo della strada quando nascondono il bottino negli anfratti urbani, all’interno del cantiere abbandonato quando depositano gli abeti nella loro base (un vuoto lasciato dalla demolizione, ormai più che ventennale, di un palazzo che era stato vittima del terremoto del 1980).


Ora IL SEGRETO é disponibile sul sito Rai Play dopo essere uscito in dvd con la disponibilità dei sottotitoli in italiano, inglese, francese e spagnolo, e con un libretto di 48 pagine con scritti di Luca Rossomando, Enzo Moscato e Salvatore Pirozzi e le bellissime fotografie di cyop&kaf.

Per effettuare l’acquisto del dvd http://www.cyopekaf.org/il-segreto/ e seguire le indicazioni, oppure lo si può trovare a Napoli:
Miniera, Vico Giardinetto 22, Quartieri Spagnoli
FukuBar, Piazzetta Rosario di Palazzo, QS
Dante&Descartes, Piazza del Gesù, Centro Storico
Ubik, via Benedetto Croce, Centro Storico




1
SOCIAL1SOCIAL2
facebook-64
twitter-64
Create a website