MARCHIO_WEB_NAPOLINELCINEMA
10/11/2015, 14:06

napoli napoli napoli, abel ferrara, peppe lanzetta, figli del bronx, gaetano di vaio, maurizio braucci



NAPOLI-NAPOLI-NAPOLI-di-Abel-Ferrara


 Il docu-film "napoletano" di Abel Ferrara su sceneggiatura di Peppe Lanzetta, Maurizio Braucci e Gaetano Di Vaio prodotto dalla Figli del Bronx



Nel 2007 il regista Abel Ferrara gira un docu-film su Napoli prodotto dalla Figli del Bronx: NAPOLI NAPOLI NAPOLI è un ritratto in chiaroscuro della città partenopea, un viaggio attraverso personaggi e ambienti che raccontano la complessa varietà di questa metropoli del sud.

Girato come un documentario e intersecato da episodi di finzione, il film spazia dalle anguste celle del carcere femminile di Pozzuoli, dai vicoli dei Quartieri Spagnoli, dalle vele di Scampia, ai belvedere cittadini e al suggestivo parco del Vesuvio. Ad accompagnare Ferrara in un viaggio tra luci e ombre è Gaetano Di Vaio, produttore del film e profondo conoscitore dei mali e delle virtù di una delle città più belle del mondo.

Ad affiancare giovani attori napoletani che interpretano sé stessi nell’ambiente in cui sono cresciuti, interpreti come Luca Lionello, Benedetto Sicca, Salvatore Striano, Ernesto Mahieux, Salvatore Ruocco, Shanyn Leigh, Peppe Lanzetta, Anita Pallenberg, Giovanni Capalbo, Luigi Maria Burruano.

Partendo da alcune interviste fatte dal regista alle detenute del carcere di Pozzuoli, l’idea si è sviluppata perché Abel Ferrara è rimasto colpito da questi racconti di vita e ha deciso di lavorare su tre tipi di narrazione affidandosi agli scritti di Gaetano Di Vaio, Maurizio Braucci e Peppe Lanzetta.

La sceneggiatura di Di Vaio opera attraverso la sua esperienza personale, Braucci costruisce una storia di crescita nel bel mezzo di una faida criminale, mentre Lanzetta, come nei suoi romanzi, dà vita a un dramma familiare in cui si alternano violenza, speranza e vendetta.

SCHEDA TECNICA

·  Regia: Abel Ferrara

·  Soggetto: Peppe Lanzetta, Maurizio Braucci, Gaetano Di Vaio, Abel Ferrara

·  Sceneggiatura: Peppe Lanzetta , Maurizio Braucci, Gaetano Di Vaio, Abel Ferrara, Maria Grazia Capaldo

·  Fotografia: Alessandro Abate

·  Montaggio Scena: Fabio Nunziata

·  Montaggio Suono: Silvia Moraes

·  Scenografia: Frank DeCurtis

·  Costumi: Daniela Salernitano

·  Musica: Francis Kuipers

·  Attori: Luca Lionello, Benedetto Sicca , Salvatore Striano, Ernesto Mahieux, Salvatore Ruocco, Shanyn Leigh, Peppe Lanzetta, Anita Pallenberg, Giovanni Capalbo, Luigi Maria Burruano, Fabio Gargano




1
SOCIAL1SOCIAL2
facebook-64
twitter-64
Create a website