MARCHIO_WEB_NAPOLINELCINEMA
19/10/2015, 17:57

erri de luca,isa danieli, di l dal vetro,andrea di bari



Di-là-dal-vetro---corto-di-Andrea-Di-Bari-scritto-da-Erri-De-Luca


 Lo scrittore napoletano affida al regista Di Bari una storia autobiografica che interpreta col supporto di una grande Isa Danieli



Una notte in una casa di campagna un uomo si risveglia al suono di una sirena di allarme aereo. L’ha già sentita a Belgrado nella primavera del ’99, quando la città era bombardata dagli aerei partiti dall’Italia.

Anche sua madre conosce la stessa sirena, che precedeva i bombardamenti su Napoli. Quella notte intorno al tavolo della cucina loro due si ritrovano a parlare di uova al tegamino e di guerre, di un cuore malandato e di un diario di viaggio con la copertina rossa.

E’ una notte d’insonnia e d’intesa. Nell’alba seguente un vetro è sufficiente a separarli.

Il regista Andre Di Bari, parlando del cortometraggio: "Un figlio, una madre, la cucina di una casa di campagna col camino acceso, un mazzo di carte, una bottiglia d’acqua... Il figlio ormai "maturo" e la madre, rivivono "ancora" in una notte, i ricordi più recenti e più lontani nel tempo. A un tratto l’illusione (forse la certezza?), attraverso la trasparenza della luce dell’alba "al di là dal vetro", che la vita possa darci ancora qualche momento di vero calore, nonostante l’inesorabile passare del tempo, segnato simbolicamente dal fuoco che lentamente si spenge nel camino di casa.

Dare emozioni intense con un cortometraggio è impresa ardua: io ci ho provato grazie anche alla consumata esperienza di cinema e teatro di un’intensa Isa Danieli e alla prima prova di Erri De Luca da attore protagonista, che in più di una scena recita usando solo il corpo, le mani, il viso, i suoi profondi occhi chiari.

Ho cercato, con tutta la creatività che mi era possibile, di mettermi al servizio dei sentimenti di Erri dando forma al suo profondo rapporto con la madre scomparsa due anni prima e forte anche di una sincera amicizia che dura ormai da quindici anni"

Cast Artistico

Figlio Erri De Luca

Madre Isa Danieli

Cast Tecnico

Regia:  Andrea Di Bari

Sceneggiatura:  Erri De Luca, Andrea Di Bari

Fotografia:  Giuseppe Lanci (A.I.C.)

Montaggio:  Marco Spoletini (A.M.C.)

Scenografia:  Ettore Guerrieri

Costumi:  Nicoletta Taranta

Musiche:  Daniele Sepe

Prodotto da Pasta Garofalo

Produttore Esecutivo per BlueDoor: Gabriele Oricchio

Ideazione progetto:  PesceRosso Comunicazione e Designn

 



1
SOCIAL1SOCIAL2
facebook-64
twitter-64
Create a website