MARCHIO_WEB_NAPOLINELCINEMA
05/06/2015, 15:20

giacomo furia,tot,la banda degli onesti



Addio-a-Giacomo-Furia!


 è morto a Roma uno dei più grandi caratteristi del Cinema napoletano...dagli esordi teatrali con Eduardo ai film con Totò...era il Cardone de LA BANDA DEGLI ONESTI



Aveva 90 anni Giacomo Furia; con lui muore una delle figure emblematiche della recitazione caratterista partenopea. Fisicità, mimica, comicità drammatica unica, spalla perfetta per tutti i grandi attori con cui ha recitato. Esordì a teatro con Eduardo De Filippo e diventò popolare con i film di Totò: il "pittore" Cardone de LA BANDA DEGLI ONESTI è stato uno dei suoi ruoli memorabili, come il marito della bella pizzaiola Sofia ne L’ORO DI NAPOLI.

Ha lavorato con registi di gran pregio quali Francesco Rosi, Mario Monicelli, Steno, Mario Soldati, Blasetti, De Sica, Silvio Siano, con Fellini in BOCCACIO 70 e ne I CLOWNS, ha lavorato con Corbucci padre e figlio, con Lattuada e con Sordi. Con Salce, Brescia e Laurenti tra anni ’70 e anni ’80 ha recitato anche in commedie cosiddette scollacciate confermando la sua vena macchiettistica in qualsiasi ruolo, sempre con una maestria attoriale d’impronta teatrale.

L’esordio al cinema è avvenuto con la versione di Mattoli dell’ASSUNTA SPINA al fianco di Anna Magnani ed Eduardo De Filippo nel 1948; l’ultima interpretazione sul grande schermo è stata in NO PROBLEM di Vincenzo Salemme nel 2008.

Addio a Giacomo Furia!



1
SOCIAL1SOCIAL2
facebook-64
twitter-64
Create a website