MARCHIO_WEB_NAPOLINELCINEMA
22/04/2015, 10:55

mia madre,nanni moretti,margherita buy



Nanni-Moretti-giovedì-al-Modernissimo-di-Napoli-per-presentare-MIA-MADRE


 Il regista romano torna a Napoli nella multisala del centro storico per parlare col pubblico del suo ultimo film



Nanni Moretti giovedì 23 aprile sarà al Multicinema Modernissimo di Via Cisterna dell’Olio a Napoli per presentare il suo ultimo film, MIA MADRE, uscito nelle sale da appena una settimana e subito accolto con entusiasmo e commozione da critica e pubblico.

Il regista romano in questo lavoro racconta le emozioni e le difficoltà di affrontare un lutto che si avvicina e a cui quindi ci si può preparare ma che non per questo può essere facilmente metabolizzato e vissuto: soggetto chiaramente autobiografico dato che nel 2010 Moretti ha perso la madre e nel film fa vestire i suoi panni all’alter ego femminile Margherita Buy, bravissima, affidandosi il ruolo del fratello e chiamando un eccezionale John Turturro ad interpretare la star hollywoodiana voluta dalla produzione per il lavoro che il personaggio della Buy, regista, sta girando. La madre malata ha il volto di una intensa Giulia Lazzarini, attrice teatrale di lungo corso.

MIA MADRE è un film molto commovente ma riesce a far ridere e non poco, oltre che a far inevitabilmente immedesimare lo spettatore e a trasferire su esperienze personali la storia che vede sul grande schermo; ma è sicuramente la costruzione del racconto e i momenti di vita mostrati con maestria da Moretti che fanno dare un giudizio più che positivo all’opera.

L’opera di Moretti ha una radice napoletana e campana dato che la sceneggiatura è stata scritta dallo stesso regista con la partenopea Valia Santella (che ha lavorato con Fabrizio Bentivoglio e Valeria Golino come sceneggiatrice oltre a dirigere TE LO LEGGO NEGLI OCCHI nel 2004) e con il casertano e da qualche anno suo fedelissimo Francesco Piccolo (Premio Strega con IL DESIDERIO DI ESSERE COME TUTTI oltre che vincitore di David di Donatello per la sceneggiatura di LA PRIMA COSA BELLA e IL CAPITALE UMANO di Paolo Virzì).

Appuntamento giovedì 23 aprile al Multicinema Modernissimo di Via Cisterna dell’Olio, al termine dello spettacolo delle 17:30 e dopo quello delle  20:30 di MIA MADRE per incontrare e ascoltare Nanni Moretti che parla del suo ultimo film e, conoscendolo, di tanto altro ancora. Prevista proiezione di scene inedite del film.

Per info su prenotazione biglietti e altro visitate il sito http://www.stellafilm.it/modernissimo.html


nn


1
SOCIAL1SOCIAL2
facebook-64
twitter-64
Create a website