MARCHIO_WEB_NAPOLINELCINEMA
21/04/2015, 12:32

un cosngilio a dio,sandro dionisio,pigrecoemme



UN-CONSIGLIO-A-DIO-di-Sandro-Dionisio-stasera-su-MyMovies.it


 Il docufilm del regista napoletano sui migranti del terzo millennio visti con gli occhi di chi per lavoro deve recuperare i loro corpi senza vita



Stasera alle 21:30 sul sito mymovies nella sezione live è in programma la visione gratuita di UN CONSIGLIO A DIO, docufilm del regista napoletano Sandro Dionisio, prodotto da Gianluca Arcopinto e Pigrecoemme, sui viaggi della speranza dei migranti moderni e sulle morti sempre più probabili e frequenti di cui sono vittima nelle loro traversate mediterranee. Lo spunto è dato dall’opera teatrale IL TROVACADAVERI di Davide Morganti che racconta l’argomento attraverso gli occhi e i pensieri/monologhi di chi per lavoro fa proprio il "trovacadaveri".

Un uomo solo, perso nella notte su un litorale italiano ingombro di rifiuti e di escrementi, è intento nel suo faticoso lavoro: recuperare i corpi degli extracomunitari naufragati sulle nostre coste nel loro viaggio della speranza. Le immagini creano un dialogo a distanza tra l’anonimo emarginato italiano e gli emarginati della contemporaneità, ovvero i migranti in fuga dalla miseria e dalle guerre.

Documenti documentaristici e interviste fatte per l’occasione ai profughi appena accolti nei centri di prima accoglienza, e poi via via integrati nel contesto sociale italiano, contribuiscono ad evidenziare nel testo di Morganti, oltre l’apologo grottesco e irresistibilmente comico, il respiro di una riflessione urgente e imprescindibile sul divario tra mondi che solo "un consiglio di Dio" potrebbe avvicinare.

Mentre i mondi restano dolentemente spiaggiati, l’uno perso nella sua nebbia mentale su un litorale anonimo e gli altri nel loro devastante attraversamento del dolore. UN CONSIGLIO A DIO si propone come una analisi lirico efferata del reale, un documento crudo e poetico sulla contemporaneità e sul viaggio verso Itaca di cui il trovacadaveri diviene un moderno Caronte.

regia di: Sandro Dionisio

cast: Vinicio Marchioni

sceneggiatura: Sandro Dionisio

dall’opera teatrale "Il trovacadaveri" di Davide Morganti

fotografia: Alessandro Abate

montaggio: Giacomo Fabbrocino

color grading: Vincenzo Marinese

musica: Vincenzo Danise

montaggio del suono e missaggio: Giorgio Molfini

fonico di presa diretta: Carlo Licenziato

produttore: Gianluca Arcopinto

produzione: C.eT.r.a, Pigrecoemme

paese: Italia anno: 2011



1
SOCIAL1SOCIAL2
facebook-64
twitter-64
Create a website