MARCHIO_WEB_NAPOLINELCINEMA
03/03/2015, 12:22

napoli nel cuore,giuseppe cossentino,tina piccolo,giuseppe nappa



NAPOLI-NEL-CUORE---il-corto-sociale-di-Giuseppe-Cossentino


 Il corto di Cossentino, un book trailer del romanzo NAPOLI NEL CUORE di Tina Piccolo e Giuseppe Nappa



NAPOLI NEL CUORE, il corto sociale scritto e diretto dal  giovane sceneggiatore e regista napoletano Giuseppe Cossentino, è un vero e proprio book trailer che prende spunto dal volume omonimo della poetessa Tina Piccolo e del giornalista e presentatore Giuseppe Nappa, affidandosi al loro testo.  Il regista Cossentino con cura dei particolari, sensibilità ed attenzione,  sceglie come protagonista indiscussa del corto una Napoli  che parte dalla leggenda sino ad arrivare ai motivi veri che l’hanno fatta conoscere nel mondo, trovando la chiave brillante di lasciare la parola proprio al capoluogo della Campania che si racconta.

Una Napoli,  non solo pizza e mandolino, ma sentimentio e amore, che trasuda leggenda, storia e arte contemporanea dai suoi storici palazzi, lanciando messaggi sociali importanti per la città.

La pellicola si presenta come una sorta di docu-film sociale-celebrativo in 8 minuti che ha l’obiettivo di tramandare ai posteri una Napoli che non tutti conoscono, senza mai distaccarsi dall’anima del romanzo della poetessa e del giornalista  pubblicato dalla casa editrice "Autorinediti" dando  comunque continuità e valore all’intero progetto.

Il regista Cossentino si avvale delle attrici Emanuela Tittocchia ed Anna Capasso e dell’attore Mariano Mascolo per dare volto e forma al suo lavoro che continua ad ottenere un grande successo di pubblico e critica, suscitando curiosità e attenzione mediatica,  elementi qualificativi  più unici che rari per un corto. Infatti, si tratta di un filmato non comune,  voce di una Napoli vera ed autentica, vista da una prospettiva diversa.

NAPOLI NEL CUORE è stato selezionato e nominato in diverse categorie ai "Rome Web Awards 2015", uno degli eventi più importanti del panorama telematico italiano, giunto alla seconda edizione, ideato da Giuseppe Capudi e Stefano Indraccolo. Una rassegna italiana in stile Oscar, dedicata principalmente alle webseries, ma anche a videoclip, documentari, short film e più in generale a tutti i video maker della rete, raggiungendo una dimensione internazionale vista la partecipazione di lavori di grande qualità provenienti da tutto il mondo.



1
SOCIAL1SOCIAL2
facebook-64
twitter-64
Create a website