MARCHIO_WEB_NAPOLINELCINEMA
16/02/2015, 10:51

le mani sulla citt,francesco rosi,modernissimo



Le-Mani-sulla-Città-al-Modernissimo-il-16-febbraio


 La versione restaurata del capolavoro di Francesco Rosi in programma al Modernissimo lunedì 16 febbraio



Grazie alla Cineteca di Bologna "Le Mani sulla città" di Francesco Rosi è stato restaurato nell’ambito del progetto IL CINEMA RITROVATO, e viene riproposto nelle sale cinematografiche per un evento imperdibile per gli appassionati di Cinema.

Nel film del 1963 Rosi affronta il tema della speculazione edilizia che mutò radicalmente la fisionomia della città di Napoli nella seconda metà degli anni ’50, eludendo qualsiasi regola di sicurezza e fregandosene del piano regolatore arrivando ad occupare poltrone strategiche nell’amministrazione comunale grazie a politici collusi divenuti veri e propri affaristi.

LA TRAMA

Napoli. Edoardo Nottola, costruttore e consigliere comunale, è uno spregiudicato speculatore edilizio. I suoi affari prevedono modifiche del piano regolatore che cambieranno radicalmente il volto della città.
Nulla lo ferma, neppure il crollo di un palazzo fatiscente, sotto le cui macerie due operai muoiono e un bambino perde una gamba.
LE MANI SULLA CITTA’ vinse il Leone d’Oro a Venezia ed è riconosciuto come un capolavoro assoluto della Storia del Cinema

Il 16 febbraio il Multicinema Modernissimo di Napoli proietterà il film di Rosi; di seguito orario e prezzi degli spettacoli:


LE MANI SULLA CITTA’

orari - 18:00/20:40

prezzi - intero 8 € / studenti e possessori di Mod Card 5,50 €



1
SOCIAL1SOCIAL2
facebook-64
twitter-64
Create a website