MARCHIO_WEB_NAPOLINELCINEMA
26/01/2015, 12:14

peppino de filippo,tot,eduardo de filippo



35-anni-fa-moriva-Peppino-De-Filippo


 Peppino De Filippo è stato uno dei più grandi attori comici italiani, capostipite della grande tradizione teatrale e cinematografica napoletana



Il 26 gennaio 1980 moriva a Roma Peppino De Filippo. Unico nel suo genere, fondamentale cinematograficamente per ognuna delle opere a cui ha partecipato, indispensabile per Totò in molti di quei film divenuti memorabili grazie alla presenza di entrambi. Già...Totò e Peppino, la più grande coppia comica mai esistita nella Storia del Cinema.

Peppino De Filippo, all’anagrafe Giuseppe DenFilippo, è stato un commediografo e attore teatrale e cinematografico. Figlio naturale del commediografo Eduardo Scarpetta e di Luisa De Filippo, nonchénfratello di Eduardo e Titina,ntrascorse i primi anni d’infanzia a Caivanon(NA), e si esibì sui palcoscenici sin da bambino. Dopo varie esperienze conndiverse compagnie teatrali, sempre in ruoli da ’generico’, nel 1931 fonda con i fratelli la Compagnia TeatronUmoristico: i De Filippo. Probabilmente la sua grande popolarità è dovutansoprattutto al Cinema.nIl suo sodalizio con Totò in diversi film ha dato vita ad una delle più celebri enacclamate coppie comiche del cinema italiano. I due attori, infatti, avevanonuna straordinaria intesa e capacità di compensarsi, e Peppino De Filippo puònconsiderarsi senza dubbio il partner migliore di Totò, al punto che nel suoncaso il termine "spalla" sarebbe senz’altro riduttivo. Inloro film furono straordinari successi di pubblico, sebbene la criticandell’epoca li snobbasse; in particolare si ricordano: Totò Peppino...e la malafemminan(memorabile la scena della lettera dettata da Totò e scritta da Peppino,ndivenuta un vero cult) Totò Peppino e i fuorilegge, La banda degli onesti. Ha lavoratonanche con Federico Fellini e Alberto Lattuada in Luci del Varietà: tornando poi anlavorare col Maestro riminese nell’episodio Le tentazioni del dottor Antonio,ninserito in Boccaccio ’70.



1
SOCIAL1SOCIAL2
facebook-64
twitter-64
Create a website