MARCHIO_WEB_NAPOLINELCINEMA
02/12/2014, 11:21

ciak a foria,campania movietour



CIAK-A-FORIA---itinerario-tra-Cinema-e-Storia-(Campania-Movietour)


 Lunedì 8 dicembre ritornano le passeggiate nelle location del Cinema napoletano con Ciak a Foria, un nuovo itinerario organizzato da Sire Coop e Campania Movietour. Il tour vi condurrà nei capolavori



Lunedì 8 dicembre ritornano le passeggiate nelle location del Cinema napoletano con Ciak a Foria, un nuovo itinerario organizzato da Sire Coop e Campania Movietour. Il tour vi condurrà nei capolavori del Cinema che hanno avuto come sfondo la zona di via Foria e dintorni, fino al Borgo di S.Antonio Abate e Piazza Carlo III.
Questa lunga strada sarà il filo conduttore di una visita guidata che seguirà le tracce di tanti protagonisti, da Eduardo a Vincenzo Salemme, da Vittorio De Sica a Luciano De Crescenzo. Con l’uso di fotogrammi saranno confrontati i luoghi reali con i luoghi cinematografici, e una particolare attenzione sarà rivolta alle trasformazioni storico-artistiche di questa zona della città con i suoi innumerevoli racconti.
Tra le varie pellicole, incontreremo
Così parlò Bellavista di Luciano De Crescenzo, Le quattro giornate di Napoli di Nanni Loy, il divertente Giudizio universale di Vittorio De Sica, il recentissimo E fuori nevica di Salemme. L’attenzione sarà posta inoltre su Eduardo De Filippo, che in Piazza San Ferdinando aveva il suo teatro. 



Programma
- 10:00 - Raduno partecipanti - ingresso chiesa di San Giovanni a Carbonara
- Passeggiata, accompagnati da una guida esperta, per i siti più significativi dei capolavori cinematografici girati a Napoli. Tra le diverse tappe ci saranno:
Chiesa di S. Giovanni a Carbonara, location di Pacco, doppio pacco e contropaccotto e Lo spazio bianco.
via Foria, location di Così parlò Bellavista e Il mistero di Bellavista
via G. A. Pasquale location di E fuori nevica
piazza S. Maria della Fede, location di Giudizio universale
piazza San Ferdinando con il Teatro San Ferdinando
Piazza Carlo III, location de L’amore molesto.
durata: 2 ore e 30 circa contributo organizzativo adulti: € 8,00
La prenotazione è obbligatoria e va effettuata entro il giorno precedente la visita (fino ad esaurimento posti)

info e prenotazioni: 392 2863436 - 3206151107 cultura@sirecoop.it - www.sirecoop.it, info@campaniamovietour.com - www.campaniamovietour.com


1
SOCIAL1SOCIAL2
facebook-64
twitter-64
Create a website