NAPOLInelCINEMA

Napoli è Cinema…fa Cinema…ispira il Cinema

DocumentariEventiNews

Il documentario “Pasquale Squitieri: il vizio della libertà” è su Rai Play

condividi articolo

Un viaggio emozionante nella vita e nell’arte di un regista che ha sempre preferito il coraggio alla comodità, la verità al silenzio

guarda il documentario su Rai Play

La vita artistica e privata del regista Pasquale Squitieri. La racconta il doc “Pasquale Squitieri: il vizio della libertà”, scritto e diretto da Ottavia Fusco Squitieri, ultima moglie del regista napoletano, e prodotto da Piebald Film di Giulietta Revel, in collaborazione con Rai Documentari e Cinecittà, disponibile per la visione su Rai Play, dopo la presentazione alla Festa del Cinema di Roma. 

Attraverso testimonianze di amici e collaboratori storici come Fausto Bertinotti, Valerio Caprara, Marco Chiappetta, Enrico Lo Verso, Gaetano Manfredi – Sindaco di Napoli, Franco Mariotti, Gigi Marzullo, Antonio Mastellone, Franco Nero, Lina Sastri, Nicola Squitieri, Edoardo Sylos Labini, Fabio Testi e Marcello Veneziani, il doc tratteggia un ritratto autentico di Pasquale Squitieri, regista “scomodo” e anticonformista, ricordato anche da familiari e giovani allievi. L’opera è arricchita dalle musiche originali del Maestro Luigi Ceccarelli, dalla fotografia di Séverine Queyras e dal montaggio di Marco Petrarota. 

Un’opera prima di Ottavia Fusco Squitieri che diventa omaggio d’amore e ritratto sincero, capace di raccontare la libertà a cui il regista non ha mai rinunciato.

condividi articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *