Dal 12 novembre il Cinema di Pappi Corsicato al Metropolitan di Napoli – il programma delle proiezioni

Per celebrare Napoli e uno dei suoi artisti più originali e visionari, Il Cinema Metropolitan di Via Chiaia presenta una retrospettiva dedicata a Pappi Corsicato, il sorprendente regista di “Libera“, che oltre ad aver realizzato numerosi cortometraggi e video musicali, da anni esplora anche il mondo dei documentari sull’arte contemporanea.
Un appuntamento imperdibile per chi ama il Cinema e le arti visive, per scoprire tutta l’opera di uno dei registi più innovativi della moderna cinematografia italiana. L’evento è possibile anche grazie a Cinecittà, CSC, Edizioni Musicali Biondo, Euro Pictures, Filmauro, Film Factory, HT Film, Lucky Red, Marechiaro Film, Medusa, Nexo Digital, R&C Produzioni, Rodeo Drive, Sanacore, Urban Vision.

PREMIERE | 12 NOVEMBRE | LIBERA (versione restaurata)
È stato presentato alla 20ma edizione della Festa del Cinema di Roma il restauro in 4k di Libera, il film di debutto di Pappi Corsicato che nel 1993 rivelò in Italia ed Europa il suo talento visionario. Il restauro è stato realizzato da Cinecittà nei propri laboratori, sotto la supervisione dello stesso Pappi Corsicato e dei direttori della fotografia del film, Roberto Meddi e Raffaele Mertes. La nuova versione restaurata di Libera, oltre a restituire appieno colori e sfrenata inventiva, esalta tutta la modernità della visione di Corsicato. Un modo di fare cinema diverso, innovativo, creativo, che dopo oltre trent’anni è ancora attualissimo.
Il restauro è realizzato da Cinecittà e Lucky Red con il contributo di Urban Vision. Nato da un cortometraggio girato nel 1991, Libera, nella sua versione estesa in tre episodi – Aurora, Carmela, Libera, come le tre protagoniste narrate – veniva presentato al Festival di Berlino del 1993. Da subito accolto con sorpresa, un pieno di applausi e recensioni entusiaste, otteneva poi il Nastro d’argento e il Ciak d’oro per la Migliore opera prima.










