NAPOLInelCINEMA

Napoli è Cinema…fa Cinema…ispira il Cinema

Cinema ItalianoEventiFilmNewsStoria

CasaCinema Napoli: il 21 maggio una rassegna per festeggiare il primo anno di apertura della sala

condividi articolo

BUON COMPLEANNO CASACINEMA NAPOLI!

Il 21 maggio, per festeggiare il primo anno di apertura della sala di Via Cisterna dell’Olio, dalle ore 17 ci sarà una rassegna con le opere prime di Antonietta De Lillo, Antonio Capuano, Mario Martone, Salvatore Piscicelli, Paolo Sorrentino e Pappi Corsicato

A un anno dalla sua apertura, CasaCinema Napoli festeggia il primo compleanno con una lunga maratona dedicata al grande cinema napoletano. Lo spazio culturale di via Cisterna dell’Olio, nel cuore del centro storico partenopeo, organizza infatti per giovedì 21 maggio, a partire dalle 17, una rassegna gratuita che porterà sul grande schermo sei opere prime di alcuni tra i più importanti registi napoletani contemporanei, accompagnate da ospiti e incontri con gli autori.

Nata nel maggio 2025 da un progetto di Mad Entertainment, CasaCinema si è rapidamente affermata come uno dei nuovi punti di riferimento per cinefili, studenti e appassionati di cultura in città. Più che una semplice sala cinematografica, il progetto si è presentato sin dall’inizio come uno spazio di aggregazione e sperimentazione, capace di unire cinema, convivialità e formazione, con tre sale, un cocktail bar e una programmazione attenta sia ai classici che al cinema contemporaneo indipendente.

Per celebrare il primo anno di attività, CasaCinema ha scelto di rendere omaggio proprio alle origini del cinema napoletano contemporaneo, proponendo sei debutti alla regia diventati nel tempo opere simboliche.

La rassegna si aprirà alle 17 con “Vito e gli altri” di Antonio Capuano, introdotto dallo stesso autore. Alle 18 sarà la volta di “Una casa in bilico” di Antonietta De Lillo, che incontrerà il pubblico prima della proiezione. Alle 19 spazio a “Morte di un matematico napoletano” di Mario Martone, altro titolo fondamentale del cinema partenopeo degli anni Novanta. La serata proseguirà alle 20.30 con “Libera” di Pappi Corsicato, mentre alle 21.15 sarà proiettato “L’uomo in più”, esordio cinematografico di Paolo Sorrentino, introdotto dagli attori Toni Servillo e Andrea Renzi. Durante tutta la serata sarà inoltre proiettato in loopImmacolata e Concetta” di Salvatore Piscicelli.

L’ingresso alla manifestazione sarà gratuito fino a esaurimento posti, con consumazione obbligatoria. E proprio il cocktail bar rappresenterà uno degli elementi più originali dell’evento: CasaCinema presenterà infatti anche il primo appuntamento di “Ubriachi di Cinema”, format che unirà la visione cinematografica alla degustazione di signature cocktail ispirati a film iconici. Tra le proposte in anteprima figurano “Mediterraneo”, “Chocolat”, “Magnolia” e “Porco Rosso”, quest’ultimo anche in versione analcolica.

In appena dodici mesi CasaCinema è riuscita a ritagliarsi uno spazio importante nel panorama culturale cittadino, contribuendo alla rinascita della fruizione cinematografica nel centro storico di Napoli e riportando il pubblico a vivere il cinema come esperienza collettiva e luogo d’incontro. Un compleanno che, più che una celebrazione, sembra già il manifesto di un progetto culturale destinato a crescere ancora.

condividi articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *