MARCHIO_WEB_NAPOLINELCINEMA
LA FANCIULLA DI PORTICI
di Mario Bonnard

La fanciulla di Portici è un film del 1940 diretto da Mario Bonnard e ambientato nella Napoli di Masaniello. Del cast fanno parte come operatori di macchina Romolo Garroni e un giovanissimo Tonino Delli Colli. Tra i consulenti, il maestro d'armi Enzo Musumeci Greco. La pellicola ottiene il visto censura n. 31141 il 10 ottobre 1940.

Durante la dominazione spagnola a Napoli, il figlio del Vicerè conosce, sotto mentite spoglie, la sorella del popolano Tommaso Aniello, detto Masaniello, e se ne innamora, ricambiato. La giovane rimane incinta e quando il bimbo nasce madre e figlio vengono rapiti e rinchiusi in un convento. Il fratello Masaniello, venuto a conoscenza degli avvenimenti, organizza un tumulto contro la famiglia reale. Il figlio del vicerè, obbligato dal padre per ragioni politiche, sta per sposare una nobildonna spagnola. Il giorno delle nozze trova il coraggio di ribellarsi e, scoperto il rifugio della ragazza e del bambino, regolarizza la loro posizione. Il Vicerè, facendo di forza virtù, aderisce a queste nozze e nomina Masaniello capitano generale del popolo. 


CRITICA:

A. Cerreto su La Gazzetta del Popolo del 10 novembre 1940:«[...] L'azione è abbastanza complessa e ricca di episodi che sono condotti con mano abile e svelta. Il che è un pregio. Il che è un elogio che non di frequente accade di fare a questo genere di film storici. La messa in scena è ricca e ben curata, l'interpretazione conta su ottimi attori tra i quali risalta la forza di ottima lega di Luisa Ferida, eccellente in queste parti di popolana, e l'aitante sicurezza di Carlo Ninchi».
la fanciulla di portici locandina d'epoca da collezione
SCHEDA TECNICA

storico-romantico, Italia 1940

regia Mario Bonnard

sceneggiatura Ferruccio Biacini, Mario Bonnard, Alberto Cnsiglio, Giacomo De Benedetti

fotografia: Mario Albertlli

montaggio: Maro Bonotti

musiche: Giulio Bonnard

produzione: Artisti Associati

cast: Carlo Ninchi, Luisa Frida, Roberto Villa, Oreta Fiume,

Luisa Ferida e Roberto Villa
 
la fanciulla_di_portici luisa ferida roberto villa
la fanciulla di portici
Create a website