MARCHIO_WEB_NAPOLINELCINEMA
CELEBRITA'
di Ninì Grassia


Celebrità è un film italiano del 1981 diretto da Nini Grassia, che ne ha curato anche la produzione, il soggetto e la sceneggiatura.Si tratta del primo film interpretato da Nino D'Angelo, che debutta nel mondo del cinema.

Protagonista della sceneggiata è Pasqualino: figlio di povera ed onesta famiglia napoletana, con genitori oberati da numerosa prole ammalati e stremati dal lavoro, innamorato di Lucia, ragazzina della sua età, ingenuo e candido, pronto per cadere nella rete di scaltri lestofanti e nel giro dei compagni cattivi.

Infatti il piccolo meccanico si disaffeziona del suo modesto mestiere, e, spinto dai genitori più che dalla sua ambizione, tenta la carriera di cantante: La voce ce l'ha ma i furbi lo sfruttano. Va a finire anche in carcere per scippo: doveva pure saldare i debiti! ... Se la caverà con poco ma la madre ne fa una malattia. Con l'appoggio d'un boss sfonda nel mondo dello spettacolo.

La morte della madre, durante la sua esibizione televisiva del canto "Celebrità", gli riapre gli occhi su tante cose: ad esempio sulla società che lo circonda ivi compresa una certa Elena, ricca signorina vanesia di cui s'era invaghito e che costituiva il rovescio della medaglia della semplice Lucia.

celebrit_nino_dangelo_nin_grassia_006_jpg_zkrc
SCHEDA TECNICA

romantico, Italia 1981

regia: Ninì Grassia

sceneggiatura: Ninì Grassia, Angelo Fusco

fotografia: Federico Zanni

montaggio: Franco Malvestito

musiche: Augusto Visco, Nino D'Angelo

produzione: Giada Cin Ca srl

cast: Nino D'Angelo, Regina Bianchi, Lino Banfi, Lino Crispo, Stefania Di Giandomenico, Luciano Iannattoni, i Fatebenefratelli, Bianca Sollazzo, Sonia Viviani

Create a website