MARCHIO_WEB_NAPOLINELCINEMA
ASTRADOC 
VIAGGIO NEL CINEMA DEL REALE 
astradoc
AstraDoc nasce nel 2009 dallavolontà di Arci Movie, associazione di cultura cinematografica, di promuovere edistribuire a Napoli il Cinema Documentario, un cinema che negli ultimi anni hamostrato segni di straordinaria vitalità, rivelando alcuni dei talenti piùinteressanti, nonostante la cronica difficoltà di affermare il documentariocome genere cinematografico a tutti gli effetti ed i relativi minimi spazi concessi nella programmazione delle salee delle televisioni. AstraDoc è una rassegna che si svolge da novembre amaggio, nel centro storico di Napoli presso il Cinema Academy Astra, una salada sempre gestita dall’Università Federico II di Napoli e punto di riferimentodella maggior parte degli studenti napoletani.

La rassegna cinematografica prevedeesclusivamente film documentari e l’incontro con gli autori in modo da nonlimitare la partecipazione del pubblico al solo momento della visione. La rassegna affronta alcuni temi del nostro tempoattraverso gli autori e le loro opere: tre spunti per un percorso – Napoli,Italia, Mondo – in un viaggio di conoscenza dell'universo del cinema dellarealtà e dell'esperienza umana. Storie, persone, paesaggi che si fanno operad’arte, capaci di svelare mondi, sentimenti ed identità: il linguaggio delcinema del reale negli ultimi decenni ha trovato un’affermazione straordinariain ogni parte del mondo.

La selezione dei film, spesso, pluripremiati afestival di tutto il mondo, testimonia la riscoperta del Cinema Documentario,la sua vivacità, nonostante questo genere sia schiacciato dalla distribuzionecommerciale.
La rassegna vuole individuare una traccia, un filo dicongiunzione, che a partire dai film possa stimolare una riflessione sul mondocontemporaneo.
AstraDoc nelle sue quattro edizioni si èstrutturata, pertanto, con una rassegna principale di programmazione deimaggiori documentari nazionali ed internazionali attraverso collegamenti conalcuni Festival del Cinema italiani e Internazionali, la partecipazione dellaquasi totalità degli autori, la realizzazione di momenti di connessione fracinema, teatro, musica e letteratura, con concerti musicali, pieces teatrali ereading letterari, ed infine, seminari d’introduzione al linguaggioaudiovisivo che hanno coinvolto la platea di partecipanti prima delle proiezionidei film.

Nelle 75 serate delle prime quattro edizioniAstraDoc ha visto la partecipazione di circa 20.000 persone, un pubblicoeterogeneo, composto da giovani universitari italiani e stranieri, cittadinidel centro storico e appassionati cinefili.


SCARICA IL PROGRAMMA DI ASTRADOC 2014
arcimovie1
Create a website