“Da cosa nasce cosa” – dal 10 settembre al cinema l’esordio alla regia di Gino Rivieccio
Arriva nelle sale cinematografiche mercoledì 10 settembre “Da cosa nasce cosa“, l’esordio alla regia di Gino Rivieccio, anche protagonista del film. Un lungometraggio che racconta con intelligenza, ironia e umanità cosa succede quando le tradizioni si scontrano con la modernità e i legami familiari vengono messi alla prova da nuovi amori, nuove idee e qualche sorpresa di troppo.
Presentato in anteprima a giugno alla serata inaugurale del Festival del Cinema Internazionale di Pompei, il film è prodotto da Antracine Film Industry con il produttore Eduardo Angeloni, in co-produzione con Real Dreams Entertainment S.r.l. Nel cast, oltre a Gino Rivieccio, troviamo Susy Del Giudice, Maria Sole Pollio, Antonella Morea, Maurizio Mattioli e Anna Gaia Sole, con la partecipazione di Salvatore Lioniello, Mery Esposito, Lello Pirone, Giuseppe Sannino, Gigi Attrice, Alessandra Ierse, Pauli Nauli.


La sceneggiatura scritta da Rivieccio insieme a Gustavo Verde e Alessandra D’Antonio è incentrata sulla figura di Antonio Schiattaro, un imprenditore caseario della provincia di Caserta: uomo legato alle radici, geloso custode della famiglia e soprattutto delle sue due figlie, Bianca e Gina. Quando la più giovane si innamora di Albert, un ragazzo altoatesino conosciuto durante una gita scolastica, Antonio vede vacillare il suo mondo ordinato. Le differenze culturali, la distanza e un avvenimento inatteso costringono l’uomo a rivedere le sue certezze. Sarà un viaggio tra Merano e Villa Literno, tra malintesi e scontri generazionali, a mettere alla prova la sua visione della vita.
Tra scene divertenti, dialoghi brillanti e una riflessione mai pesante sui pregiudizi, “Da cosa nasce cosa” è una commedia corale che celebra la famiglia, la tolleranza e la forza degli affetti autentici e ci ricorda, con il sorriso, che anche dalle differenze più marcate può nascere qualcosa di inaspettato, bello e vero.

