“L’Viv Napoli: The Music That Echoed Back” vince l’East Village New York Film Festival
Il cortometraggio poetico di Fabio Izzo che unisce Napoli e Leopoli premiato a New York e già menzionato in festival internazionali
Napoli e Leopoli: due città apparentemente distanti, ma unite da un battito comune. Questo il cuore pulsante di “L’Viv Napoli: The Music That Echoed Back”, l’ultimo cortometraggio scritto e diretto da Fabio Izzo, autore sensibile e visionario, che dà voce ai legami invisibili tra persone, culture e città.
Girato tra le strade di Napoli e i racconti di chi da L’viv ha trovato accoglienza sotto il Vesuvio, il corto è un’opera che miscela poesia, documentario e narrazione musicale, in un omaggio visivo all’umanità migrante e alla forza trasformativa dell’incontro.
Premi e riconoscimenti
Il film ha già ricevuto importanti riscontri internazionali, tra cui:
Award Winner – East Village New York Film Festival (2025)
Best First Time Director – Madonie Film Festival (Regione Sicilia, 2025)
Menzione d’onore – Athens International Monthly Art Film Festival (2026)
Questi primi riconoscimenti testimoniano la forza emotiva e artistica del progetto, che prosegue il suo percorso nei festival italiani e internazionali.
«L’Viv Napoli è un atto d’amore per due città che si riflettono l’una nell’altra: entrambe ferite, entrambe resilienti, entrambe vive. È una melodia che viaggia, si perde e poi ritorna, trasformata» – Fabio Izzo
